Sinodo Minore Diocesano

Sinodo Minore Diocesano
in cammino verso le Unità pastorali

Scarica le istruzioni, guarda i due video che trovi in questa pagina e utilizza il materiale a disposizione per la discussione e la restituzione con l’assemblea. Il materiale raccolto dovrà essere inviato entro il 14 Febbraio 2022 all’indirizzo eventi@diocesialessandria.it.

Leggi gli articoli:
Il messaggio del Vescovo – monsignor Guido Gallese
Come incontrare i consigli Pastorali – don Stefano Tessaglia
Scopri le Unità pastorali
Conversione del cuore e strumenti delle Unità pastorali – Enzo Governale

Per poter vivere al meglio l’incontro con il consiglio pastorale, suggeriamo di seguire questo schema (Scarica il file: Incontro Consiglio Pastorale), così che possa guidare l’assemblea nei vari momenti proposti.

L’incontro si compone essenzialmente di 3 momenti:

1. Preghiera e condivisione
In questa prima parte dell’incontro, invochiamo lo spirito Santo e ci mettiamo in ascolto della Parola di Dio.Gli elementi della prima parte sono:
– Adsumus, Sancte Spiritus
– Lectio divina sul brano dei discepoli di Emmaus (Lc 24, 13-35)

2. Il messaggio del nostro Vescovo
Visione del video del Vescovo con un momento di discussione dei temi introdotti con l’ausilio di alcuni documenti.Gli elementi utili alla discussione sono:
– filoni pastorali
– n. 38 Lettera Pastorale “Sarete per me un regno di sacerdoti”
– materiale dal Sinodo universale
Scarica il file: Materiale per la discussione

3. Restituzione
In questa ultima parte dell’incontro, ci si concentra sulla stesura di alcuni contributi, utili all’organizzazione del percorso sinodale. Non è un compitino, va fatto se ci crediamo.

Gli elementi sono:
– impressioni, consigli e suggerimenti dell’assemblea (Scarica il file: Impressioni, consigli e suggerimenti)
– persone coinvolte nella pastorale della parrocchia (Scarica il file: Collaboratori parrocchiali)

Il materiale va inviato entro il 14 Febbraio 2022, all’indirizzo eventi@diocesialessandria.it

Il vescovo risponde

Con le Unità pastorali lei chiede un cambiamento radicale. Ma in che cosa consiste? Nel creare una struttura efficiente che offre “servizi”? In che misura la nuova impostazione delle Unità pastorali è promotrice della conversione personale? La partenza ufficiale delle Unità pastorali sarebbe per settembre di quest’anno: non è un percorso a tappe forzate?

Queste e molte altre domande ci sono arrivate e… il nostro Vescovo risponde!

E per restare aggiornato, seguici sui social:

“Speranza nostra, Salve!”: dal 3 al 12 maggio 2025 l’Ottavario della Madonna della Salve

“Speranza nostra, Salve!”: dal 3 al 12 maggio 2025 l’Ottavario della Madonna della Salve

Il messaggio in occasione della morte di papa Francesco di Monsignor Guido Gallese, Vescovo di Alessandria

A coloro che sono stati immersi nel mistero del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo e fanno parte della Comunità di Alessandria: laici, religiosi, religiose, diaconi e sacerdoti. Mi trovo nella Basilica di San Pietro in Vaticano e sono appena stato a rendere omaggio alla salma di Papa Francesco, il Papa con il quale ho vissuto la quasi totalità del mio ministero episcopale. Sento il bisogno di scrivervi alcune cose per aiutarvi a vivere questo momento in spirito cristiano e non trasportati e indirizzati dai media.

Cosa succede in Diocesi – da giovedì 24 aprile a giovedì 1 maggio

Cosa succede in Diocesi – da giovedì 24 aprile a giovedì 1 maggio

Veglia di preghiera per Papa Francesco mercoledì 23 aprile 2025 in Cattedrale

Mercoledì 23 aprile alle ore 21, nella Cattedrale di Alessandria, ci riuniremo per una veglia di preghiera in suffragio di Papa Francesco, guidata dal nostro Vescovo monsignor Guido Gallese. Il Vescovo invita tutta la Diocesi a radunarsi come Chiesa di Alessandria per affidare alla misericordia del Padre l’anima del Santo Padre e vivere insieme un…

Cosa succede in Diocesi – Gli eventi dal 17 al 24 aprile 2025

Cosa succede in Diocesi – Gli eventi dal 17 al 24 aprile 2025

“Speranza nostra, Salve!”: un concorso artistico per gli 850 anni della Diocesi

In occasione degli 850 anni dalla fondazione della Diocesi di Alessandria (1175–2025), la Diocesi, in collaborazione con Inchiostro Festival, promuove il concorso artistico “Speranza nostra, Salve!”, rivolto ad artisti e illustratori chiamati a reinterpretare in chiave contemporanea la figura di Maria. Il concorso invita a presentare un progetto artistico che unisca il linguaggio dell’arte contemporanea…

“Intelligenza Artificiale: sfide etiche e sociali al tempo delle macchine intelligenti”: incontro al Teatro San Francesco

Il rapporto tra uomo e tecnologia sarà al centro dell’incontro “Intelligenza Artificiale: sfide etiche e sociali al tempo delle macchine intelligenti”, in programma per giovedì 10 aprile presso il Teatro San Francesco di Alessandria, in via S. Francesco d’Assisi e organizzato dalla Pastorale Universitaria della nostra Diocesi. L’evento vedrà protagonisti Alessio Bottrighi, professore associato presso il DISIT dell’Università del Piemonte Orientale di Alessandria, e don Luca…

850 anni in cammino: conferenze pubbliche sulla storia della Diocesi di Alessandria

L’ultimo appuntamento mercoledì 9 aprile 850 Anni di Storia: la Cattedrale dí Alessandria Alessandria celebra quest’anno un traguardo di grande rilievo storico e culturale: gli 850 anni dalla fondazione della sua Diocesi, istituita nel 1175 da Papa Alessandro III. Un anniversario che rappresenta un’occasione per approfondire il legame tra la città e la sua tradizione…

Via Crucis Diocesana 2025: appuntamento venerdì 11 aprile in Cittadella

Un momento di intensa preghiera comunitaria si svolgerà venerdì 11 aprile 2025, quando la nostra Diocesi vivrà la tradizionale Via Crucis Diocesana. L’appuntamento è fissato alle ore 21 con ritrovo presso la Cittadella, uno dei luoghi simbolo della città, che accoglierà i fedeli per questo significativo rito penitenziale. La celebrazione sarà presieduta dal nostro Vescovo,…

“C’è un tempo per il perdono”, il terzo appuntamento del cammino di Quaresima 2025: Conosci il perdono

“C’è un tempo per il perdono”, il terzo appuntamento del cammino di Quaresima 2025: Conosci il perdono

Leave a Reply