Cultura a porte aperte il 21 e 22 settembre 2019

In occasione delle giornate europee del patrimonio culturale organizzate sabato 21 e domenica 22 settembre, “Cultura a porte aperte”, arrivata alla V edizione, propone l’apertura straordinaria di monasteri, chiese, pievi, santuari e musei diocesani che fanno parte di “Città e Cattedrali”. Ideato da Fondazione CRT e dalle diocesi del territorio, “Città e Cattedrali” è un piano di valorizzazione di oltre 550 luoghi d’arte sacra, fruibili sul territorio del Piemonte e della Valle d’Aosta.

Protagonisti di “Cultura a porte aperte” sono gli oltre 2000 volontari culturali che nel corso di tutto l’anno garantiscono l’accoglienza e la valorizzazione dei beni ecclesiastici, luoghi carichi di storia e arte, organizzati in itinerari di visita geografici e tematici.

Per la Diocesi di Alessandria si segnala in città la chiesa di San Giacomo della Vittoria, accessibile nel pomeriggio di sabato 21 dalle ore 17.00 con visite guidate con sottofondo di Canti gregoriani e lettura di Salmi, e con la Santa Messa alle ore 18.00; la chiesa sarà visitabile anche nel pomeriggio di domenica in orario 16.00-19.00.

Sempre in città, sabato 21 in orario 16.00-18.00, sarà possibile visitare la chiesa di Santa Maria di Castello scrigno di ricchezze d’arte e architettura, dal periodo altomedievale della zona archeologica alle eccellenze scultoree dei secoli XVI-XVII. Seguirà la celebrazione della Santa Messa.

Nella zona pastorale Fiumi la Basilica di Quargnento sarà visitabile nel pomeriggio di sabato 21 e domenica 22 in orario 16.00-19.00: in particolare, qui sarà possibile ammirare il magnifico Polittico di Gandolfino da Roreto, rientrato dopo un lungo restauro di cui i volontari racconteranno il percorso. Anche nella chiesa di San Perpetuo di Solero i visitatori potranno essere accompagnati ad ammirare la quadreria dei secoli XVII-XVIII da poco restaurata, nonché la seicentesca tela della Madonna del Rosario.

Per la stessa zona la chiesa di San Michele Arcangelo di Capriata d’Orba ospiterà, domenica 22 alle ore 16.00, la presentazione dei lavori di restauro della facciata e del campanile, avvenuti grazie al contributo dei fondi 8×1000 della Chiesa Cattolica.

Per maggiori informazioni e approfondimenti: www.cittaecattedrali.it