Monsignor Gallese, continuano le Messe in streaming

Dopo tanta attesa, finalmente, dal 18 maggio è possibile tornare a celebrare con il popolo, tenendo sempre ben in mente che il Covid-19 non è sparito e che esistono regole molto precise da rispettare per la partecipazione alle celebrazioni. Ciononostante, molte persone non potranno ancora recarsi nella propria parrocchia a causa del numero limitato di posti disponibili o per problemi di natura fisica o personale. Per questo motivo, l’Ufficio delle Comunicazioni sociali, ha istituito un gruppo di lavoro che seguirà il nostro Vescovo nelle Celebrazioni domenicali e Pontificali, dal 24 maggio fino al 28 giugno, così da poter garantire a chi ne ha la necessità, di poter seguire le Celebrazioni del nostro pastore.

La prima Celebrazione Eucaristica, in diretta sulla pagina Facebook e sul canale Youtube della Diocesi, si è tenuta domenica 24 maggio alle ore 10.00 in occasione della Festa di Maria Ausiliatrice e verrà trasmessa dalla parrocchia di San Giuseppe Artigiano, animata dal 1959 dalla comunità dei Salesiani di don Bosco.

La settimana successiva sono state trasmesse in diretta streaming della Messa Crismale, il 30 maggio alle ore 10.00 e il Pontificale di Pentecoste, il 31 maggio.

Nel mese di giugno, il vescovo monsignor Gallese, verrà ospitato “simbolicamente” da quattro parrocchie delle quattro zone pastorali della nostra diocesi.

Si inizierà il 7 giugno, alle ore 10 con la parrocchia Sant’Alessandro, nella Zona pastorale Alessandria.

Giovedì 11 giugno, Festa del Corpus Domini, la solenne Celebrazione Eucaristica delle ore 21 in Cattedrale e il momento di Adorazione verranno anch’essi trasmessi sui canali della Diocesi.

Successivamente, il 14 giugno, toccherà alla parrocchia Natività di Maria di Spinetta Marengo, animata dai Frati francescani della Santa Montagna, per la Zona Pastorale Fraschetta-Marengo. La Celebrazione avrà luogo alle 10.30.

Il 21 giugno, la Messa sarà trasmessa in diretta dalla parrocchia di San Perpetuo di Solero, per la Zona pastorale Fiumi, alle ore 11.30

Infine, per la Zona pastorale Valenza, la Messa sarà trasmessa in diretta dalla parrocchia Santa Maria Maggiore, il Duomo di Valenza, alle ore 10 del 28 giugno.

Sulle pagine de La Voce alessandrina, il nostro vescovo ha commentato l’evento così:

Eccellenza, perché andare avanti con le celebrazioni in streaming, quando molte altre diocesi si sono fermate?
«Per tre motivi. Il primo: ho pensato, e i numeri mi stanno dando ragione, che le persone anziane non sarebbero tornate subito a Messa, per timore o per eccessiva precauzione. E visto che i nostri fedeli hanno un’età avanzata, mi è sembrato importante dare loro l’opportunità di seguire la Messa anche da casa»

Secondo motivo?
«Ho tenuto conto delle tante persone malate che si trovano a casa o in ospedale. Offrire loro la possibilità di partecipare a una Messa in streaming, celebrata nella nostra comunità diocesana da sacerdoti che conoscono, credo sia una cosa bella. E poi c’è un terzo motivo, altrettanto importante…».

Qual è?
«Queste nostre Celebrazioni, un po’ meno “patinate” rispetto a quelle trasmesse dai canali nazionali (come la Rai, per esempio), nella loro semplicità possono essere l’occasione anche per persone lontane da noi di “curiosare” dentro a una Messa, senza dover per forza entrare in una chiesa».

Puoi leggere l’intervista integrale a questo link.

Nelle settimane successive alle Celebrazioni, sarà sempre possibile trovare approfondimenti su Radio Voce Spazio e su La Voce Alessandrina.