Cosa succede in Diocesi – Gli eventi 27 maggio – 3 giugno

Cosa succede in Diocesi – Gli eventi 27 maggio – 3 giugno

Prosegue l’appuntamento settimanale con gli eventi in programma nella Diocesi di Alessandria: in questo articolo troverete gli impegni del nostro vescovo monsignor Guido Gallese, le proposte degli Uffici pastorali diocesani sia in streaming che dal vivo (come la Madonna pellegrina del’Oftal), l’appuntamento consolidato con Buona Domenica, il video – commento al Vangelo che questa settimana vede protagonista Don Domenico Dell’Omo, l’apertura delle iscrizioni al Collegio Santa Chiara dal 21 giugno e molto altro ancora.

E per chi avesse bisogno di un supporto in più per la preghiera, ricordiamo la “Scuola di preghiera in pillole” del nostro Vescovo Guido.

Se desiderate segnalare eventi da mettere in agenda, scriveteci pure una mail a redazione@lavocealessandrina.it

L’agenda del Vescovo

Sabato 29

Ordinazione episcopale di don Giampio Devasini

ore 10 – Cattedrale di Casale Monferrato

Sante Cresime

ore 16 – Parrocchia Santi Pietro e Pantaleone, Bosco Marengo

Domenica 30

Sante Cresime

ore 10 – Parrocchia Santo Stefano, Bassignana

Sante Cresime

ore 16 – Parrocchia San Felice, Frugarolo

Giovedì 3 giugno

Concelebrazione nella Solennità del Corpus Domini

ore 21 – Cattedrale di Alessandria

Appuntamenti in Diocesi

La Madonna Pellegrina – Oftal Alessandria

Prosegue la “Peregrinatio Mariae” nella nostra diocesi. Dopo la permanenza all’Istituto  Michel, la statua della Madonna di Lourdes sarà a Pecetto di Valenza dall’8 al 16 maggio. Da lì tornerà ad Alessandria alla Madonna del Suffragio fino al 5 giugno. Poi a Frascaro dal 5 al 12 giugno, per poi spostarsi a Solero fino al 19 giugno.

Corso di iconografia – Monastero domenicano Maria di Magdala

Dal 26 al 31 luglio, si svolgerà il corso di iconografi a presso il Monastero domenicano Maria di Magdala, strada Del Santuario 29, Serralunga di Crea (Alessandria). Il corso si propone di introdurre ai fondamenti del disegno e della tecnica pittorica delle antiche icone, un patrimonio artistico e spirituale che ci ricollega e ci mette in comunione con la Chiesa cristiana delle origini. È aperto a chiunque voglia condividere, per una settimana, un’esperienza di lavoro creativo e preghiera. L’arrivo al Monastero è fissato per il 25 luglio sera, con partenza il 1° agosto mattina.

Per celebrare il giorno del Signore: i video di Buona Domenica

Un piccolo accompagnamento per arrivare al giorno più importante della settimana con l’animo “preparato”. Per aiutarci a capire meglio il Vangelo e anche rispondere ai nostri quesiti di fede (ma anche per farci compagnia), il nostro Vescovo e i sacerdoti della diocesi sono i protagonisti di una serie di video, accomunati dal marchio “BuonaDomenica”, proprio a ricordarci l’importanza e la letizia che porta con sé questo giorno.

E per chi non potesse raggiungere una chiesa, questi video vogliono essere una compagnia e un aiuto alla preghiera personale.

Questa settimana vediamo insieme a Don Domenico Dell’Omo il brano di Vangelo che ascolteremo domenica 30 maggio (Mt 28, 16-20).

CLICCANDO QUI andate subito al suo video.

Per chi desiderasse utilizzare la rete in maniera intelligente e per diffondere la speranza, li può inviare via Whatsapp o condividere dalla pagina Facebook della Diocesi di Alessandria.

A questo link trovate tutti i video realizzati finora e qui i testi dei video.

Il Collegio Santa Chiara: sono aperte le iscrizioni al nuovo anno accademico

Un’opportunità unica per gli studenti universitari, messa in campo con la partecipazione della Diocesi: stanze singole e doppie in un contesto architettonico unico, nel centro di Alessandria. Sono aperte le iscrizioni (da lunedì 21 giugno) per i posti letto per il nuovo anno accademico al Collegio Santa Chiara, una residenza universitaria diversa dalle altre: ti senti come a casa.

Per chi volesse aiutare gli studenti a conoscere questa bella opportunità, basta condividere (sui social, via mail, tramite whatsapp) questo link: http://bit.ly/iltuopostoincollegio

 Monsignor Guido Gallese: “Non siamo affitttacamere: i ragazzi qui vivono con un certo stile”

«Dalla comunità civile alessandrina è venuta fuori l’esigenza di rispondere ad un bisogno concreto, ovvero di dare dei posti letto agli studenti universitari. L’Università lo ha detto con chiarezza durante l’inaugurazione dell’anno accademico. Per lo sviluppo del polo alessandrino dell’Università del Piemonte orientale era necessario che la città si attivasse per creare queste soluzioni abitative per i ragazzi. Visto che la Diocesi aveva questo edificio, che era già un collegio (non universitario) tanti anni fa, abbiamo deciso di ristrutturarlo e dare all’impresa sociale “Salve” la gestione dei servizi. Il nostro intento però non era quello di fare gli affittacamere ma di far vivere i ragazzi secondo un certo stile».

Leggi l’intervista completa: Il Santa Chiara, dove ti senti come a casa

 Carlotta Testa, direttrice del Collegio Santa Chiara

«Concretamente quello che è più visibile è che per noi i ragazzi non sono “numeri” o “utenti” ma sono Giovanni Francesco Giorgia… il gesto in cui si manifesta la cura è di trattarli come gli abitanti di una casa dove di fatto siamo insieme, con le attenzioni che possono andare dal fermarsi a bere il caffè con loro al trovare il tempo di chiedere com’è andato l’esame. Piccoli gesti di cura che non mi fanno sentire un soggetto fisico ma una persona vista, guardata. Le attenzioni che come equipe cerchiamo di avere sono proprio quelle che riserveremmo ad una persona di famiglia».

Leggi l’intervista completa: Sono le persone a farmi sentire a casa, il segreto del collegio sta nelle relazioni

Non ti scordare di seguirci sui social

Metti un like alla pagina Facebook della Diocesi e alla pagina Facebook di Voce Alessandrina per restare sempre aggiornato!