Preghiera per l’unità dei cristiani 2022

«In oriente abbiamo visto apparire la sua stella e siamo venuti qui per onorarlo»

Matteo 2,2

La citazione evangelica dei Magi farà da traccia alla Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani che avrà luogo dal 18 al 25 gennaio 2022.
L’iniziativa, promossa dall’Ufficio nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della Cei, è ormai divenuta un appuntamento annuale che riunisce i cristiani delle diverse confessioni (cattolici, ortodossi e chiese riformate), indipendentemente dai diversi riti e dalle peculiarità di ogni annuncio, nell’ottica di fraternità e di unità in un’unica fede cristiana.

I testi di riflessione e preghiera per le comunità di tutte le confessioni sono stati predisposti dal Consiglio delle chiese del Medio Oriente con sede a Beirut, in Libano.

Don Stefano Tessaglia, direttore del Servizio diocesano ecumenismo e dialogo interreligioso, spiega tutti i dettagli in un articolo dedicato sul nostro settimanale, Voce alessandrina.

Nella nostra diocesi l’appuntamento tradizionale di preghiera con fratelli cristiani di altre confessioni si rinnova sabato 22 gennaio, alle ore 19, presso la parrocchia Cuore Immacolato di Maria in via Monteverde ad Alessandria.
Anche presso la parrocchia di Bassignana si terrà una preghiera ecumenica martedì 18 gennaio, alle ore 18.30, presso la chiesa parrocchiale, insieme ai fratelli della Chiesa evangelica metodista.