Cosa succede in Diocesi – Gli eventi dal 5 al 12 maggio 2022

Cosa succede in Diocesi – Gli eventi dal 5 al 12 maggio 2022

 

Torna il promemoria settimanale con gli eventi in programma nella Diocesi di Alessandria: troverete tutte le informazioni sull’ottavario della Salve, la festa patronale di Bosco Marengo e molto altro ancora.

Tutte le informazioni sugli appuntamenti per la Salve 2022 le trovate a questo link

In questo articolo troverete anche tutti i riferimenti per partecipare al Sinodo minore diocesano.

IL CALENDARIO DIOCESANO: Per essere aggiornato su tutti gli eventi in programma nella nostra Diocesi, trovi qui il Calendario Diocesano con tutto quello che ti aspetta per i prossimi mesi!

E per chi avesse bisogno di un supporto in più per la preghiera, ricordiamo la “Scuola di preghiera in pillole” del nostro Vescovo Guido.

Se desiderate segnalare eventi da mettere in agenda, scriveteci pure una mail a redazione@lavocealessandrina.it

Agenda del Vescovo

Giovedì 5

Messa per la B.V. della Salve concelebrata dal Vescovo con i Sacerdoti della Diocesi

ore 11 – Cattedrale di Alessandria S. Messa per la B.V. della Salve

ore 18 – Cattedrale di Alessandria

Pellegrinaggio alla Salve delle Unità pastorali Cristo e Valenza-Collina

ore 21 – Cattedrale di Alessandria

Venerdì 6

Incontro del gruppo sinodale

ore 9 – Episcopio, Alessandria

Messa per la B.V. della Salve

ore 18 – Cattedrale di Alessandria

Pellegrinaggio alla Salve dell’Unità pastorale Spalti

ore 21 – Cattedrale di Alessandria

Sabato 7

Consiglio permanente

ore 9.30 – Episcopio, Alessandria

Ordinazione episcopale del nuovo Arcivescovo di Torino

15.30 – Torino

Veglia diocesana per le Vocazioni

ore 21 – Cattedrale di Alessandria

Domenica 8

Messa pontificale per la B.V. della Salve

ore 10.30 – Cattedrale di Alessandria

Vespri e processione per le vie della città

ore 16 – Cattedrale di Alessandria

Messa per la B.V. della Salve

ore 18 – Cattedrale di Alessandria

Giovedì 12

incontro direttivi Caritas e SIE

ore 19 – Episcopio, Alessandria

Appuntamenti in Diocesi

La processione della Madonna della Salve IN DIRETTA

Dopo le cinque puntate di “Noi con la Salve”, in onda ogni giorno alle 19 da lunedì 2 a venerdì 7 maggio, appuntamento domenica 8 maggio alle ore 15 in diretta sulla pagina Facebook della Diocesi di Alessandria. Prima della solenne processione delle ore 16 per le vie della città, spazio a tanti ospiti e “testimoni” per raccontare il Bene e la Fede che la nostra Clementissima Patrona ha suscitato nel popolo alessandrino.

Bosco Marengo, la festa patronale continua

Le celebrazioni del 450° anniversario della morte di San Pio V, a cura della Diocesi, con Provincia, Comuni di Alessandria e  Bosco Marengo, il sostegno di Fondazione Cral e Regione, continueranno con un anno di eventi. Il prossimo sarà il concerto dell’Orchestra classica di Alessandria, domenica 15 maggio alle 17 in Santa Croce. Intanto, la festa patronale continua. Giovedì 5 e venerdì 6 maggio alle 21, si celebra il Triduo nella chiesa dei Santi Pietro e Pantaleone. Sabato sarà il giorno della fiera nelle vie del paese e alle 20 festa in Santa Croce, negli spazi aperti del complesso monumentale: si potranno gustare le specialità della Pro loco ascoltando il concerto degli Asilo Republic (cover band di Vasco Rossi). La festa culminerà domenica 8 maggio alle 9.45, con la Benedizione delle moto a Santa Croce, dove poi prenderà il via la processione, che riporterà la statua del Santo Patrono nella chiesa parrocchiale per la Messa solenne, alle 11. Alle 21 in piazza Cardinale Boggiani si cenerà e si giocherà al “Super cervellone”. La patronale terminerà il 9 maggio alle 16 nel cimitero con la Messa per i defunti boschesi. Su prenotazione si potranno visitare l’ex convento e la chiesa di Santa Croce.

A Bosco Marengo apre la casa natale di San Pio V

Nell’ambito delle Celebrazioni per il 450° anniversario della Nascita al Cielo di papa San Pio V, la casa natale del Santo originario di Bosco Marengo torna visitabile al pubblico.

Si potrà entrare nella casa di San Pio V

sabato 7 maggio, in occasione della fiera del paese (dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 18)

domenica 8 maggio (dalle 15 alle 18)

Alle 10 di domenica 8 maggio si terrà anche la processione con la statua di San Pio V, con partenza dalla Basilica di Santa Croce, verso la parrocchia intitolata ai Santi Pietro e Pantaleone: seguirà la solenne Celebrazione Eucaristica in onore del Santo boschese

Il Sinodo minore diocesano: tutto quello che devi sapere per partecipare

«Noi possiamo decidere di stare appoggiati pigramente alla ringhiera del nostro “Titanic” che sta affondando, fermi, a osservare. Oppure possiamo pensare che invece si possa cambiare qualcosa. Il Papa nell’Evangelii gaudium ci ha detto che dobbiamo essere audaci e creativi. Ripeto, non sono io, ma dobbiamo esserlo tutti noi. Non deve esserlo solo il Vescovo, audace e creativo, e che gli altri dormano pure. Dobbiamo essere audaci e creativi nel “ripensare gli obiettivi, le strutture, lo stile e i metodi evangelizzatori delle proprie comunità” (Evangelii gaudium, 33). Ed è proprio quello che faremo».

(Mons. Guido Gallese, Vescovo di Alessandria, intervista su Voce Alessandrina di giovedì 3 febbraio 2022)

Ha preso il via il #sinodominorediocesano per tutta la nostra Diocesi! Avete già ascoltato il messaggio del nostro Vescovo? A questo link trovate il video con monsignor Guido Gallese e quello con Don Stefano Tessaglia e tutti i prossimi passi di questo “cammino insieme”: http://diocesialessandria.it/sinodominore2022/

Su Voce Alessandrina trovate tanti approfondimenti sul tema: correte in edicola, o meglio ancora, abbonatevi!

Tutte le domande che vorresti fare sul Sinodo e tutte le risposte del nostro Vescovo le trovi a questo link

La newsletter dedicata agli insegnanti di religione: materiali e spunti da usare in classe

Articoli presi da Voce Alessandrina, video realizzati  dall’ufficio comunicazioni sociali sulle tematiche più interessanti ma anche spunti trovati in rete per avere idee sempre nuove sugli argomenti da trattare in classe con gli studenti: tutto questo lo si trova in un’unica newsletter  pensata apposta per gli insegnanti di religione di Alessandria. L’obiettivo delle Comunicazioni sociali è di facilitare la costruzione e la cura delle relazioni, mettendosi al servizio delle varie attività pastorali diocesane. Per questo motivo abbiamo pensato di ideare questo prodotto ad hoc per costruire uno spazio nel quale possiamo condividere strumenti ed esperienze e fare comunità.Trovate a questo link tutte le newsletter spedite sino ad oggi: abbiamo cercato di selezionare temi adatte sia alla scuola dell’infanzia e primaria, sia alle scuole secondarie.

Il Collegio Santa Chiara: gli incontri per gli studenti

Un’opportunità unica per gli studenti universitari, messa in campo con la partecipazione della Diocesi: stanze singole e doppie in un contesto architettonico unico, nel centro di Alessandria. Le iscrizioni per i posti letto al Collegio Santa Chiara si sono concluse ma è aperta la lista d’attesa. Il Collegio Santa Chiara è una residenza universitaria diversa dalle altre: qui ti senti come a casa. Per chi volesse aiutare gli studenti a conoscere questa bella opportunità, basta condividere (sui social, via mail, tramite whatsapp) questo link: http://bit.ly/iltuopostoincollegio

Da coinquilini a comunità

Otto appuntamenti, dal titolo “Non essere qui senza esserci”, organizzati per aiutare gli studenti che vivono in collegio a vivere al meglio l’esperienza lontano dalla propria famiglia: al Santa Chiara gli studenti sono accompagnati in tutto il loro percorso.

«Tra noi dell’équipe chiamiamo il percorso formativo “incontro di comunità”: lo specifico perché credo che sia il centro di questo progetto, ovvero il provare a essere una comunità nel vero senso della parola, a stare insieme»

Carlotta Testa, la direttrice del Collegio Santa Chiara, ci racconta come rendere concretamente la frase “Bentornato a casa!” che leggete sulla soglia della struttura.

Qui l’intervista: Incontri di comunità al Santa Chiara.

Il 24 febbraio si è svolto un incontro dal titolo “Scienza e Fede” con il nostro vescovo Guido e il professor Paolo Pagani, professore ordinario di Filosofia morale all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Qui trovate il parere di una studentessa.

Leggi l’intervista al Vescovo: Il Santa Chiara, dove ti senti come a casa

Non ti scordare di seguirci sui social

Metti un like alla pagina Facebook della Diocesi e alla pagina Facebook di Voce Alessandrina per restare sempre aggiornato!

La prima pagina di Voce Alessandrina

Ogni giovedì esce in edicola il settimanale della nostra Diocesi, ricco di notizie e approfondimenti: qui trovi la prima pagina. Corri in edicola a comperarlo o abbonati per riceverlo sia a casa tua che in pdf via mail! Qui il link al servizio abbonamenti.