Corpus Domini 2022: la celebrazione ad Alessandria

Corpus Domini 2022: la celebrazione ad Alessandria

Giovedì 16 giugno 2022, anche la nostra Chiesa locale festeggia la Solennità del Corpus Domini.
Come da tradizione, il nostro Vescovo presiederà la celebrazione cittadina, in programma alle ore 21 presso la parrocchia di Nostra Signora del Carmine, in via dei Guasco ad Alessandria.

La Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo, comunemente detta Corpus Domini (dal latino “Corpo del Signore”), celebra l’istituzione dell’Eucarestia nella Cena del Giovedì Santo. Fissata al giovedì dopo l’ottava della Pentecoste, può essere celebrata sia il giovedì stesso, sia la domenica successiva. Nata nel XIII secolo, questa solennità si lega a doppio filo con la devozione popolare, ma anche con il miracolo eucaristico di Bolsena.

Quest’anno, durante la Celebrazione Eucaristica presieduta da monsignor Guido Gallese, il seminarista Alessandro Capra verrà ufficialmente ammesso tra i candidati al Sacramento dell’Ordine. Questo è il primo passo cui seguiranno gli ordini del Lettorato, dell’Accolitato, per poi giungere all’Ordinazione diaconale e, da ultima, l’Ordinazione presbiterale.

Seguirà la processione per le vie della città, percorrendo via dei Guasco, piazza della Libertà, via Parma e Cattedrale. A conclusione, la Benedizione Eucaristica.

Corpus Domini 2022