Cosa succede in Diocesi – Gli eventi dal 21 al 28 luglio 2022

Torna il promemoria settimanale con gli eventi in programma nella Diocesi di Alessandria come l’insediamento di Don Santiago Ortiz, i pellegrinaggi diocesani e molto altro ancora.

IL CALENDARIO DIOCESANO: Per essere aggiornato su tutti gli eventi in programma nella nostra Diocesi, trovi qui il Calendario Diocesano con tutto quello che ti aspetta per i prossimi mesi!

E per chi avesse bisogno di un supporto in più per la preghiera, ricordiamo la “Scuola di preghiera in pillole” del nostro Vescovo Guido.

Se desiderate segnalare eventi da mettere in agenda, scriveteci pure una mail a redazione@lavocealessandrina.it

Agenda del Vescovo

Giovedì 21

Assemblea dei soci dell’impresa sociale Salve

ore 9.30 – Episcopio, Alessandria

Sabato 23

Incontro del Clero

ore 9.30 – Collegio Santa Chiara, Alessandria

Domenica 24

Insediamento di don Santiago Ortiz come parroco a Valenza

Liturgia della Parola nelle parrocchie

• ore 8.30 – Sant’Eusebio in Monte
  • ore 9.15- N.S. della Pietà
  • ore 9.45 – Sant’Antonio
  • ore 10.15 – Sacro Cuore

Santa Messa solenne per l’insediamento di don Santiago Ortiz nella Solennità di San Giacomo apostolo

• ore 11 – Santa Maria Maggiore, Duomo di Valenza

Appuntamenti in Diocesi

450 anni dalla morte di San Pio V: il Pellegrinaggio a Roma

Quando: 15-16-17 Settembre 2022

Ecco le tappe del pellegrinaggio:

• Visita di Roma
  • Musei Vaticani
  • Palazzo Apostolico
  • San Pietro
  • udienza da Papa Francesco

Programma e iscrizioni

c/o Ufficio Pellegrinaggi

Via Vescovado 1 –Tel. 0131 512216

uff.turismo@diocesialessandria.it

Dalla nascita alla Risurrezione: pellegrinaggio in Terra Santa con monsignor Guido Gallese

dal 24 al 31 ottobre 2022

Ecco le tappe del pellegrinaggio:

• Betlemme
  • Ain Karem – Monte
  • Tabor – Cana
  • Nazareth – Cafarnao
  • Giordano – Akko
  • Monte Carmelo
  • Gerusalemme
  • Mar Morto – Betania
  • Qumran Gerico

Iscrizione con acconto e documenti entro il 22 luglio 2022

Programma e iscrizioni: c/o Ufficio Pellegrinaggi, Via Vescovado 1 – Tel. 0131512216 uff.turismo@diocesialessandria.it

La newsletter dedicata agli insegnanti di religione: materiali e spunti da usare in classe

Articoli presi da Voce Alessandrina, video realizzati  dall’ufficio comunicazioni sociali sulle tematiche più interessanti ma anche spunti trovati in rete per avere idee sempre nuove sugli argomenti da trattare in classe con gli studenti: tutto questo lo si trova in un’unica newsletter  pensata apposta per gli insegnanti di religione di Alessandria. L’obiettivo delle Comunicazioni sociali è di facilitare la costruzione e la cura delle relazioni, mettendosi al servizio delle varie attività pastorali diocesane. Per questo motivo abbiamo pensato di ideare questo prodotto ad hoc per costruire uno spazio nel quale possiamo condividere strumenti ed esperienze e fare comunità.Trovate a questo link tutte le newsletter spedite sino ad oggi: abbiamo cercato di selezionare temi adatte sia alla scuola dell’infanzia e primaria, sia alle scuole secondarie.

Il Collegio Santa Chiara: gli incontri per gli studenti

Un’opportunità unica per gli studenti universitari, messa in campo con la partecipazione della Diocesi: stanze singole e doppie in un contesto architettonico unico, nel centro di Alessandria. Le iscrizioni per i posti letto al Collegio Santa Chiara sono aperte!

Il Collegio Santa Chiara è una residenza universitaria diversa dalle altre: qui ti senti come a casa. Per chi volesse aiutare gli studenti a conoscere questa bella opportunità, basta condividere (sui social, via mail, tramite whatsapp) questo link: http://bit.ly/iltuopostoincollegio

Non ti scordare di seguirci sui social

Metti un like alla pagina Facebook della Diocesi e alla pagina Facebook di Voce Alessandrina per restare sempre aggiornato!

La prima pagina di Voce Alessandrina

Ogni giovedì esce in edicola il settimanale della nostra Diocesi, ricco di notizie e approfondimenti: qui trovi la prima pagina. Corri in edicola a comperarlo o abbonati per riceverlo sia a casa tua che in pdf via mail! Qui il link al servizio abbonamenti.