Madonna dei Centauri 2021

Home / Madonna dei Centauri 2021

Benvenuti Centauri!

Questo il nostro augurio, ai piedi della Beata Vergine Maria “della Creta”, patrona dei Centauri, venerata nel Santuario di Castellazzo Bormida (AL).

Scopri il programma

Il 2021 porta con sé cambiamenti e adeguamenti al classico motoraduno, appuntamento fisso del luglio di Castellazzo e Alessandria. Ma questo non ferma i motociclisti di tutto il mondo nell’appello alla loro Santa Patrona. Il programma di quest’anno parte lunedì 5 per concludersi domenica 11 luglio, in un mix di appuntamenti live e in streaming che avranno il loro culmine sabato 10 alle 19, quando sull’altare verrà posta una teca, contenente una moto e alcuni caschi, dedicata ai centauri defunti e domenica 11 luglio alle ore 10 con la Celebrazione Eucaristica presieduta dal nostro vescovo, monsignor Guido Gallese.

Tutti i dettagli nell’articolo dedicato.

In diretta

dal Santuario della B.V. della Creta di Castellazzo Bormida

Le Celebrazioni per la Santa Patrona dei Centauri.

Online sui siti della Diocesi di Alessandria, di Voce Alessandrina (lavocealessandrina.it) e Il Piccolo (ilpiccolo.net)
In Radio Fm e online su Radio Voce Spazio (radiovocespazio.it)
In televisione su Radio Gold Tv (canale 654 del Digitale Terrestre)

Cinque appuntamenti tv da non perdere

“Benvenuti Centauri!” non è solo un augurio, ma è un vero e proprio programma tv!

La proposta di quest’anno vede cinque appuntamenti serali con dieci ospiti d’eccezione. Una “copertina” e un’intervista ogni sera, su cinque temi diversi: cura, libertà, rischio, affidarsi a Dio e solidarietà.

Il tutto condotto da da Andrea Antonuccio, direttore del settimanale La Voce Alessandrina, negli studi di LaV Comunicazione.

Le puntate saranno strasmesse ogni sera, dal 5 al 9 luglio, alle ore 21 online sui siti di Voce Alessandrina (lavocealessandrina.it) e Il Piccolo (ilpiccolo.net), in Radio Fm e online su Radio Voce Spazio (radiovocespazio.it) e in televisione su Radio Gold Tv (canale 654). Ma anche sulla pagina diocesialessandria.it/centauri2021.

EP 01 – La cura

La copertina iniziale del programma sarà a cura di monsignor Guido Marini, cerimoniere del Papa, che risponderà alla domanda “Come ci si prende cura della propria vita?”
ospite della serata don Vincenzo Pawlos, rettore del Santuario della Madonnina dei Centauri.

EP 02 – La libertà

Sua Eccellenza Marco Tasca, arcivescovo metropolita di Genova, risponderà alla domanda “L’ultima volta che ti sei sentito libero?”
L’ospite è don Filippo Cappelli, sacerdote appassionato di moto della diocesi di Cesena-Sarsina, con quattro lauree e un grande impegno nella Pastorale di strada.

EP 03 – Il rischio

Nella sua copertina iniziale Sua Eminenza il cardinale Giuseppe Versaldi risponderà alla domanda “Quanto è rischioso fare la volontà di Dio?”
L’ospite di questa puntata è Rocco Lopardo, vice presidente della Fmi.

EP 04 – Affidarsi a Dio

La copertina iniziale sarà con Sua Eccellenza monsignor Roberto Farinella, vescovo di Biella, che risponderà alla domanda “Che cosa veramente possiamo controllare e cosa affidare della nostra vita?”
L’ospite è Salvatore Bongiovanni, vice presidente del Moto club Castellazzo Bormida che ha ricevuto una grazia dalla Madonnina dei Centauri.

EP 05 – La solidarietà

Monsignor Vittorio Viola, Segretario della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti, ed amministratore apostolico e vescovo emerito di Tortona, risponderà alla domanda “Come possiamo dare concretezza alla solidarietà?”.
Ospite dell’ultima puntata è Silvestro Castellana, che ci racconterà dei pellegrinaggi di don Angelo Spinolo, prete e uomo di solidarietà (è celebre il suo viaggio-pellegrinaggio in Lambretta nel ’59: 5 mila chilometri attraversando Jugoslavia, Siria, Giordania, e Israele con pochi soldi e nessuna conoscenza delle lingue).

Ma non finisce qui!

Appuntamento con le dirette streaming di:

Sabato 10 luglio, ore 19

Inaugurazione dell’Altare dei Centauri.

Domenica 11 luglio, ore 10

Santa Messa celebrata dal nostro Vescovo, benedizione delle moto e puntata speciale di “Benvenuti Centauri!”.