Lunedì di Quaresima – I giovani, questi sconosciuti

Stanno per partire i tradizionali appuntamenti per la Quaresima organizzati dalla Diocesi di Alessandria, in collaborazione con il Centro di cultura dell’Università Cattolica e il Meic, Movimento ecclesiale di impegno culturale.

Con una novità: quest’anno i “Martedì” diventano “Lunedì”. «In realtà dovremmo dire che siamo tornati all’origine, perché gli incontri nacquero proprio come “Lunedì”» ci racconta il professor Renato Balduzzi, uno dei promotori dell’iniziativa diocesana.

Il tema di quest’anno sarà Giovani, questi sconosciuti. Tre incontri alla luce della “Christus vivit” di papa Francesco.

Nelle date di lunedì 16, 23 e 30 marzo, ogni serata vedrà un tema diverso affrontato da un relatore.

Il 16 marzo, nella serata dal titolo Un po’ di dati per conoscerli meglio, sarà ospite il professor Alessandro Rosina. Docente dell’Università Cattolica, da anni cura il “Rapporto Giovani” dell’Istituto Toniolo.

Si prosegue poi lunedì 23 marzo, con ospite della serata il dottor Gioele Anni. Giovane giornalista, è stato uditore al Sinodo dei vescovi del 2018. Il titolo della serata? Vi racconto la mia esperienza: un giovane in mezzo ai giovani.

Appuntamento conclusivo lunedì 30 marzo con il professor Giancarlo Rovati con Il problema sono i giovani o gli adulti? Rovati, professore ordinario di Sociologia generale all’Università Cattolica aiuterà ad avere uno sguardo trasversale sul rapporto intergenerazionale.

Tutti gli incontri saranno conclusi dall’intervento del nostro vescovo monsignor Guido Gallese.

Come da tradizione, il ciclo di incontri si terrà nell’auditorium della Parrocchia di San Baudolino, alle ore 21.

Leggi l’intervista integrale sul sito della Voce alessandrina, il nostro settimanale diocesano: http://lavocealessandrina.it/blog/2020/02/21/giovani-lunedi-quaresima-papa-francesco-christus-vivit/