Cosa succede in Diocesi – Gli eventi 10 – 17 dicembre 2020

Nelle nostre giornate, c’è uno spazio di riflessione e di incontro con il Signore, soprattutto in questo periodo di Avvento?
Ecco gli eventi da non perdere per aiutarci a vivere meglio questo cammino che ci avvicina al Natale. (Qui una riflessione di monsignor Guido Gallese: L’Avvento, il tempo in cui incontriamo il Signore).

E per chi desidera meditare il Vangelo della domenica nei giorni che precedono e seguono la messa, ecco qui una video-riflessione del nostro Vescovo sul vangelo del 13.12, “La testimonianza di Giovanni il Battista”.

Se desiderate segnalare eventi da mettere in agenda, scriveteci pure una mail a redazione@lavocealessandrina.it

L’agenda del Vescovo

“L’amore dell’Agnello” è la Lettera pastorale di monsignor Guido Gallese, vescovo di Alessandria, indirizzata “al clero, ai consacrati, ai fedeli laici e a tutti i fratelli di buona volontà“. Se non l’hai ancora letta, la trovi a questo link!
(“Come si può “acquisire” questo amore? Ne siamo capaci?” Leggi qui un’intervista al Vescovo su come imparare l’Amore dell’Agnello).

Giovedì 10 dicembre

Intervento ai “Martedì d’Avvento” con Ignazio Ingrao. Il tema dei Martedì d’Avvento 2020 è quanto mai attuale, nella Chiesa e nella società, e si esprime con la domanda: “Siamo pronti al cambiamento d’epoca?”.

Ore 21  – In streaming sui siti Internet della diocesi (diocesialessandria.it) e di Voce alessandrina (lavocealessandrina.it), oltre che sui social diocesani.

Venerdì 11 dicembre

Incontro telematico con gli insegnanti di religione: “L’emergenza. Il punto di vista cristiano”.

Ore 17 – Videoconferenza

Sabato 12 dicembre

Cerimonia di accoglienza della Luce di Betlemme

Ore 15 – Cattedrale di San Pietro, Alessandria

S.Messa per il movimento Equipes Notre-Dame

Ore 18 –  Cattedrale di San Pietro, Alessandria

Domenica 13 dicembre

S.Messa per Santa Lucia

Ore 18 – Chiesa di Santa Lucia, Alessandria

Lunedì 14 dicembre

Assemblea della Conferenza Episcopale Piemontese

Ore 9.45 – in videoconferenza

Martedì 15 dicembre

Intervento ai “Martedì d’Avvento” con Andrea Riccardi

Appuntamenti in Diocesi

Tornano i Martedì d’Avvento, online

Come ormai da tradizione, tornano I Martedì d’Avvento, il ciclo di incontri organizzati dalla Diocesi di Alessandria in collaborazione con il Centro di cultura dell’Università Cattolica e il Gruppo Meic di Alessandria.

L’edizione del 2020 però porta con se una novità: le serate saranno completamente online, trasmesse in diretta sui canali social della nostra Diocesi. E proprio di cambiamento tratteranno le due serate dal tema Siamo pronti al cambiamento d’epoca?

Primo appuntamento per giovedì 10 dicembre, alle ore 21, insieme con Ignazio Ingrao, giornalista Rai, interverrà su “Il cambiamento d’epoca e la Chiesa di papa Francesco”.
Si proseguirà poi martedì 15, sempre alle 21, con Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio, che dialogherà con il professor Renato Balduzzi su “Il cambiamento d’epoca nel mondo durante e dopo la pandemia”.

Il nostro settimanale diocesano La Voce alessandrina ha intervistato il professor Balduzzi, ordinario di Diritto costituzionale nella facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica, e “motore” dei Martedì della nostra Diocesi.
Potete leggere l’intervista integrale sul giornale cartaceo disponibile in edicola o sul sito, a questo link.

Per seguire le domeniche di Avvento: i video di Buona Domenica

Anche nel 2020 flagellato dal Covid, il Natale arriverà comunque. Vogliamo dare anche noi il nostro contributo per portare luce e speranza in queste giornate. Abbiamo deciso di farlo dandovi un piccolo aiuto per arrivare al giorno più importante della settimana con l’animo “preparato. Per aiutarci a capire meglio il Vangelo e anche rispondere ai nostri quesiti di fede (ma anche per farci compagnia), il nostro Vescovo e i sacerdoti della diocesi sono i protagonisti di una serie di video, accomunati dal marchio “Buona Domenica”, proprio a ricordarci l’importanza e la letizia che porta con sé questo giorno.

E per chi non potesse raggiungere una chiesa, questi video vogliono essere una compagnia e un aiuto alla preghiera personale.

A questo link trovate tutti i video realizzati finora