Cosa succede in Diocesi – Gli eventi dal 27 gennaio al 3 febbraio

Torna il promemoria settimanale con gli eventi in programma nella Diocesi di Alessandria, come l’ordinazione presbiterale di don Raoul Kouame e la Celebrazione eucaristica nella festa di San Giovanni Bosco.

In questo articolo troverete anche tutti i riferimenti per partecipare al Sinodo minore diocesano, la newsletter dedicata agli insegnanti di religione, tutte le informazioni sul Collegio Santa Chiara e molto altro ancora.

IL CALENDARIO DIOCESANO: Per essere aggiornato su tutti gli eventi in programma nella nostra Diocesi, trovi qui il Calendario Diocesano con tutto quello che ti aspetta per i prossimi mesi!

E per chi avesse bisogno di un supporto in più per la preghiera, ricordiamo la “Scuola di preghiera in pillole” del nostro Vescovo Guido.

Se desiderate segnalare eventi da mettere in agenda, scriveteci pure una mail a redazione@lavocealessandrina.it

Agenda del Vescovo

Giovedì 27

Incontro di formazione del clero

ore 9.30 – Collegio Santa Chiara, Alessandria

Sabato 29

Ordinazione presbiterale di don Raoul Kouame

ore 21 – Cattedrale di Alessandria

Domenica 30

Celebrazione eucaristica nella festa di San Giovanni Bosco

ore 10 – Parrocchia San Giuseppe Artigiano, Alessandria

Lunedì 31

Inaugurazione Anno Accademico Università del Piemonte Orientale

ore 10.30 – Vercelli

Martedì 1° febbraio

Cresime degli Allievi della Polizia di Stato

ore 18.15 – Scuola di Polizia, Alessandria

Appuntamenti in Diocesi

Ordinazione presbiterale di don Raoul Kouame

Don Raoul sarà sacerdote! Ecco i dettagli su come partecipare sabato 29 gennaio e come seguire in diretta la Celebrazione.

Tutte le info qui 👉 http://diocesialessandria.it/raoulsacerdote

Il Sinodo minore diocesano è iniziato: tutto quello che devi sapere per partecipare

Ha preso il via il #sinodominorediocesano per tutta la nostra Diocesi! Avete già ascoltato il messaggio del nostro Vescovo? A questo link trovate il video con monsignor Guido Gallese e quello con Don Stefano Tessaglia e tutti i prossimi passi di questo “cammino insieme”: http://diocesialessandria.it/sinodominore2022/

Su Voce Alessandrina trovate tanti approfondimenti: correte in edicola, o meglio ancora, abbonatevi!

In preghiera  per la pace in Ucraina

Anche nella nostra Diocesi si prega per la pace in Ucraina. Nell’ambito del tradizionale “Mese della pace”, l’Azione Cattolica ha accolto l’invito di papa Francesco, proponendo  un momento di preghiera mercoledì 26 gennaio, nella parrocchia alessandrina di San Paolo, nel quartiere “Europa”. Gli appuntamenti del “Mese della pace” proseguiranno anche nelle prossime settimane.

La newsletter dedicata agli insegnanti di religione: materiali e spunti da usare in classe

Articoli presi da Voce Alessandrina, video realizzati  dall’ufficio comunicazioni sociali sulle tematiche più interessanti ma anche spunti trovati in rete per avere idee sempre nuove sugli argomenti da trattare in classe con gli studenti: tutto questo lo si trova in un’unica newsletter  pensata apposta per gli insegnanti di religione di Alessandria. L’obiettivo delle Comunicazioni sociali è di facilitare la costruzione e la cura delle relazioni, mettendosi al servizio delle varie attività pastorali diocesane. Per questo motivo abbiamo pensato di ideare questo prodotto ad hoc per costruire uno spazio nel quale possiamo condividere strumenti ed esperienze e fare comunità.Trovate a questo link tutte le newsletter spedite sino ad oggi: abbiamo cercato di selezionare temi adatte sia alla scuola dell’infanzia e primaria, sia alle scuole secondarie.

Il Collegio Santa Chiara: come riservarsi un posto in lista d’attesa

Un’opportunità unica per gli studenti universitari, messa in campo con la partecipazione della Diocesi: stanze singole e doppie in un contesto architettonico unico, nel centro di Alessandria. Le iscrizioni per i posti letto per il nuovo anno accademico al Collegio Santa Chiara si sono concluse ma è aperta la lista d’attesa. Il Collegio Santa Chiara è una residenza universitaria diversa dalle altre: qui ti senti come a casa. Per chi volesse aiutare gli studenti a conoscere questa bella opportunità, basta condividere (sui social, via mail, tramite whatsapp) questo link: http://bit.ly/iltuopostoincollegio

Monsignor Guido Gallese: “Non siamo affittacamere: i ragazzi qui vivono con un certo stile”

«Dalla comunità civile alessandrina è venuta fuori l’esigenza di rispondere ad un bisogno concreto, ovvero di dare dei posti letto agli studenti universitari. L’Università lo ha detto con chiarezza durante l’inaugurazione dell’anno accademico. Per lo sviluppo del polo alessandrino dell’Università del Piemonte orientale era necessario che la città si attivasse per creare queste soluzioni abitative per i ragazzi. Visto che la Diocesi aveva questo edificio, che era già un collegio (non universitario) tanti anni fa, abbiamo deciso di ristrutturarlo e dare all’impresa sociale “Salve” la gestione dei servizi. Il nostro intento però non era quello di fare gli affittacamere ma di far vivere i ragazzi secondo un certo stile».

Leggi l’intervista completa: Il Santa Chiara, dove ti senti come a casa

Non ti scordare di seguirci sui social

Metti un like alla pagina Facebook della Diocesi e alla pagina Facebook di Voce Alessandrina per restare sempre aggiornato!

La prima pagina di Voce Alessandrina

Ogni giovedì esce in edicola il settimanale della nostra Diocesi, ricco di notizie e approfondimenti: qui trovi la prima pagina. Corri in edicola a comperarlo o abbonati per riceverlo sia a casa tua che in pdf via mail! Qui il link al servizio abbonamenti.