Cosa succede inn Diocesi – Gli eventi dal 17 al 24 febbraio

Cosa succede inn Diocesi – Gli eventi dal 17 al 24 febbraio
Torna il promemoria settimanale con gli eventi in programma nella Diocesi di Alessandria, come le celebrazioni per San Pio V, le iniziative dell’Oftal, il corso di preparazione al matrimonio a Solero, solo per citarne alcuni. 
In questo articolo troverete anche tutti i riferimenti per partecipare al Sinodo minore diocesano, la newsletter dedicata agli insegnanti di religione, tutte le informazioni sul Collegio Santa Chiara e molto altro ancora.
IL CALENDARIO DIOCESANO: Per essere aggiornato su tutti gli eventi in programma nella nostra Diocesi, trovi qui il Calendario Diocesano con tutto quello che ti aspetta per i prossimi mesi!
E per chi avesse bisogno di un supporto in più per la preghiera, ricordiamo la “Scuola di preghiera in pillole” del nostro Vescovo Guido.
Se desiderate segnalare eventi da mettere in agenda, scriveteci pure una mail a redazione@lavocealessandrina.it

Agenda del Vescovo

Domenica 20
Messa per il 450° anniversario di San Pio V
ore 10 – Parrocchia Ss. Pietro e Pantaleone, Bosco Marengo
Sessioni sinodali di Unità pastorale Fraschetta-Marengo
ore 15 – Bettale di Spinetta
Martedì 22
Consulta regionale di Pastorale giovanile
ore 17 – Villanova d’Asti (AT)
Incontro con la comunità parrocchiale San Paolo
ore 21 – Alessandria
Mercoledì 23
Messa in Seminario
ore 8 – Parrocchia N. S. del Carmine Alessandria
Giovedì 24
Ritiro spirituale per il clero con mons. Calogero Marino, Vescovo di Savona
ore 9.30 – Collegio S. Chiara, Alessandria
Incontro con il prof. Pagani e gli studenti del Collegio su “Scienza e fede”
ore 19 – Collegio S. Chiara, Alessandria

Appuntamenti in Diocesi

Partono le celebrazioni per San Pio V: domenica 20 febbraio la Santa Messa a Bosco Marengo
Domenica prossima, 20 gennaio, alle ore 10,  presso la Parrocchia di Bosco Marengo, si terrà la Celebrazione eucaristica presieduta dal  vescovo Guido per l’inizio dei festeggiamenti per il 450° anniversario della morte di papa S. Pio V (1572 – 1 maggio – 2022). Lungo tutto quest’anno 2022 la Diocesi di  Alessandria, la Provincia di Alessandria, la Città di Alessandria e il Comune di Bosco Marengo, con il fondamentale sostegno della Fondazione  Cassa di Risparmio di Alessandria, proporranno diverse occasioni per commemorare la fi gura del nostro illustre conterraneo, unico pontefi ce piemontese.
Insieme con l’Oftal: Ad Alessandria come a Lourdes
Proseguono le iniziative dell’Oftal, Opera federativa trasporto ammalati a Lourdes. Le attività sono aperte a tutti, soci e non. Venerdì 11 febbraio, alle 10.30 Santa Messa presso il Santuario N.S. di Lourdes, in via Tortona ad Alessandria. Alle ore 21 recita  del Santo Rosario nella Cattedrale di Alessandria. Domenica 13 febbraio, Alle ore 11, Santa Messa e Adorazione Eucaristica presso la chiesa parrocchiale Santa Maria a Pecetto di Valenza. Giovedì 24 febbraio, Santo Rosario mensile, alle 21 nella chiesa della Santissima Trinità a Pecetto di  Valenza. Venerdì 25 febbraio, secondo appuntamento con Santo Rosario mensile, sempre alle ore 21, nella Cappella della Casa del Clero, presso il Collegio Santa Chiara ad Alessandria, con ingresso da via Volturno.
Parrocchia di Quargnento, “Basilica pontificia” da 30 anni
Sono trascorsi 30 anni dal 21 febbraio 1992, quando il Santo Padre Giovanni Paolo II, con Lettera Apostolica “Ecclesia Dei”, concedeva alla chiesa parrocchiale di San Dalmazio in  Quargnento il titolo di Basilica pontificia, prima e unica finora nella Diocesi alessandrina.  L’assegnazione del titolo di Basilica (in Italia sono 550 e nel mondo circa 1.600) ha lo scopo  di rafforzare il legame ecclesiale con il Successore di Pietro e l’importanza del luogo di culto  nella locale storia cristiana. “La Chiesa di Dio è edificata dall’esempio e dall’intercessione dei santi martiri”: così inizia il testo pontificio, evidenziando l’importanza  della Basilica di Quargnento a causa della testimonianza del santo evangelizzatore laico e  martire Dalmazio, il cui corpo è lì custodito dal  907. Un richiamo profetico per la nostra chiesa, impegnata anche oggi nell’annuncio gratuito dell’amore di Dio e nel costruire legami  fraterni, nel nome di Cristo. Lunedì 21 febbraio, alle ore 21 si terrà una Celebrazione Eucaristica, presieduta dal neo presbitero don Raoul Kouame, nella memoria di questo lieto anniversario. Saranno disponibili anche dei confessori per il Sacramento della Penitenza, cogliendo la possibilità di ricevere l’Indulgenza concessa alla Basilica.
Preparazione alle Nozze cristiane nella Parrocchia di Solero
Luciano e Lorella Zanon, insieme con don  Giuseppe Bodrati e don Mario Bianchi, organizzano un corso di preparazione alle Nozze  cristiane nella Parrocchia di Solero (Oratorio  “Casa della Gioventù” di via Regina Margherita 1) da venerdì 25 febbraio, per sei incontri in totale (25 febbraio, 4, 11, 18, 25 marzo e 1° aprile 2022), dalle ore 21.30 alle 22.45. Per iscriversi: Lorella Giordano, cellulare 342 178 26 31.
Il Sinodo minore diocesano è iniziato: tutto quello che devi sapere per partecipare
«Noi possiamo decidere di stare appoggiati pigramente alla ringhiera del nostro “Titanic” che sta affondando, fermi, a osservare. Oppure possiamo pensare che invece si possa cambiare qualcosa. Il Papa nell’Evangelii gaudium ci ha detto che dobbiamo essere audaci e creativi. Ripeto, non sono io, ma dobbiamo esserlo tutti noi. Non deve esserlo solo il Vescovo, audace e creativo, e che gli altri dormano pure. Dobbiamo essere audaci e creativi nel “ripensare gli obiettivi, le strutture, lo stile e i metodi evangelizzatori delle proprie comunità” (Evangelii gaudium, 33). Ed è proprio quello che faremo».  (Mons. Guido Gallese, Vescovo di Alessandria, intervista su Voce Alessandrina di giovedì 3 febbraio 2022)
Ha preso il via il #sinodominorediocesano per tutta la nostra Diocesi! Avete già ascoltato il messaggio del nostro Vescovo? A questo link trovate il video con monsignor Guido Gallese e quello con Don Stefano Tessaglia e tutti i prossimi passi di questo “cammino insieme”: http://diocesialessandria.it/sinodominore2022/
Su Voce Alessandrina trovate tanti approfondimenti: correte in edicola, o meglio ancora, abbonatevi!
Tutte le domande che vorresti fare sul Sinodo e tutte le risposte del nostro Vescovo le trovi a questo link!
La newsletter dedicata agli insegnanti di religione: materiali e spunti da usare in classe
Articoli presi da Voce Alessandrina, video realizzati  dall’ufficio comunicazioni sociali sulle tematiche più interessanti ma anche spunti trovati in rete per avere idee sempre nuove sugli argomenti da trattare in classe con gli studenti: tutto questo lo si trova in un’unica newsletter  pensata apposta per gli insegnanti di religione di Alessandria. L’obiettivo delle Comunicazioni sociali è di facilitare la costruzione e la cura delle relazioni, mettendosi al servizio delle varie attività pastorali diocesane. Per questo motivo abbiamo pensato di ideare questo prodotto ad hoc per costruire uno spazio nel quale possiamo condividere strumenti ed esperienze e fare comunità.Trovate a questo link tutte le newsletter spedite sino ad oggi: abbiamo cercato di selezionare temi adatte sia alla scuola dell’infanzia e primaria, sia alle scuole secondarie.
Il Collegio Santa Chiara: gli incontri per gli studenti
Un’opportunità unica per gli studenti universitari, messa in campo con la partecipazione della Diocesi: stanze singole e doppie in un contesto architettonico unico, nel centro di Alessandria. Le iscrizioni per i posti letto al Collegio Santa Chiara si sono concluse ma è aperta la lista d’attesa. Il Collegio Santa Chiara è una residenza universitaria diversa dalle altre: qui ti senti come a casa. Per chi volesse aiutare gli studenti a conoscere questa bella opportunità, basta condividere (sui social, via mail, tramite whatsapp) questo link: http://bit.ly/iltuopostoincollegio
Da coinquilini a comunità
Otto appuntamenti, dal titolo “Non essere qui senza esserci”, organizzati per aiutare gli studenti che vivono in collegio a vivere al meglio l’esperienza lontano dalla propria famiglia: al Santa Chiara gli studenti sono accompagnati in tutto il loro percorso.
«Tra noi dell’équipe chiamiamo il percorso formativo “incontro di comunità”: lo specifico perché credo che sia il centro di questo progetto, ovvero il provare a essere una comunità nel vero senso della parola, a stare insieme»
Carlotta Testa, la direttrice del Collegio Santa Chiara, ci racconta come rendere concretamente la frase “Bentornato a casa!” che leggete sulla soglia della struttura.
Qui l’intervista: Incontri di comunità al Santa Chiara.
Il 24 febbraio è previsto un incontro dal titolo “Scienza e Fede” con il nostro vescovo Guido e il professor Paolo Pagani, professore ordinario di Filosofia morale all’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Leggi l’intervista al Vescovo: Il Santa Chiara, dove ti senti come a casa
Non ti scordare di seguirci sui social
Metti un like alla pagina Facebook della Diocesi e alla pagina Facebook di Voce Alessandrina per restare sempre aggiornato!