Fare la storia – Veglia per le vocazioni 2022

Fare la storia – Veglia per le vocazioni 2022

Veglia diocesana per le vocazioni

Sabato 7 maggio 2022
Cattedrale di Alessandria – ore 21

 

Il prossimo sabato 7 maggio, alle ore 21, in occasione dell’Ottavario della Madonna della Salve, riprenderà nella Cattedrale di Alessandria un altro significativo momento diocesano: la Veglia di preghiera per le Vocazioni. 

“Fare la storia” (Fratelli Tutti 116) è il tema scelto per questo anno pastorale. L’idea guida è riportare nell’annuncio vocazionale la responsabilità tipica della vocazione stessa. La vocazione – come la storia – si fa; è un’opera artigianale che non può compiersi che alla scuola del Maestro e insieme alla Chiesa. È la concretezza della vita, l’orizzonte entro cui discernere e decidere la propria vocazione, riconoscendo la volontà di Dio che invita a compiere una missione (Evangelii Gaudium 273) – la propria – che non è precostituita, già formata bensì da farsi, insieme a Dio e insieme agli altri, nella carità.

Sono passati quasi due anni dal grido silenzioso di papa Francesco che cammina solo nella pioggia di una piazza San Pietro mai così deserta e mai così gremita di tanti cuori in angoscia. A che cosa ci siamo aggrappati in questo tempo? Quali sostegni ci hanno fornito una presa sicura per salvarci dalle onde? Come abbiamo vissuto questo tempo? Come lo hanno vissuto i giovani? 

Proprio come pronunciato dal Papa al recente pellegrinaggio degli adolescenti a San Pietro: «La piazza come la Chiesa ha sofferto quel digiuno ma ora è piena di voi e vuole proseguire in questa direzione». 

Ecco perché in occasione della Veglia delle Vocazioni del 7 maggio sono convocati tutti i giovani pellegrini che hanno partecipato alla speciale Pasquetta a San Pietro: qui riceveranno il testimonium dell’esperienza simbolo ma soprattutto seme di quanto vissuto e destinato a continuare nei cammini diocesani. 

Con loro tutta la comunità diocesana è chiamata a partecipare alla preghiera per la vocazione di ciascuno, un’opera da scolpire e scoprire insieme a Dio e nella Chiesa. 

Vi aspettiamo!

L’équipe della Veglia