Cosa succede in Diocesi – Gli eventi dal 26 maggio al 4 giugno 2022

Cosa succede in Diocesi – Gli eventi dal 26 maggio al 4 giugno 2022

Torna il promemoria settimanale con gli eventi in programma nella Diocesi di Alessandria: l’incontro con il nostro Vescovo e i candidati sindaco, la Festa della famiglia all’oratorio Don Bosco, gli incontri nella parrocchia di Solero e molto altro ancora.

In questo articolo troverete anche tutti i riferimenti per partecipare al Sinodo minore diocesano.

IL CALENDARIO DIOCESANO: Per essere aggiornato su tutti gli eventi in programma nella nostra Diocesi, trovi qui il Calendario Diocesano con tutto quello che ti aspetta per i prossimi mesi!

E per chi avesse bisogno di un supporto in più per la preghiera, ricordiamo la “Scuola di preghiera in pillole” del nostro Vescovo Guido.

Se desiderate segnalare eventi da mettere in agenda, scriveteci pure una mail a redazione@lavocealessandrina.it

Agenda del Vescovo

Fino a venerdì 27

Assemblea Generale CEI

Roma

Sabato 28

Incontro pubblico con i candidati Sindaco per la Città di Alessandria

18.30 – Cortile dell’Episcopio via Vescovado 3, Alessandria

Domenica 29

Sante Cresime

ore 11 – Parrocchia San Baudolino Alessandria

Incontro cresimandi adulti

ore 18 – Collegio Santa Chiara Alessandria

Dal 30 maggio al 3 giugno

Convegno nazionale di Pastorale Giovanile

Lignano Sabbiadoro (UD)

Sabato 4

Assemblea Diocesana e Veglia di Pentecoste

ore 15 – Parrocchia N.S. del Carmine Alessandria

Appuntamenti in Diocesi

Il nostro Sindaco 2022: in dialogo con gli uomini e le donne che guideranno la nostra comunità

Arrivare ad eleggere il proprio sindaco dopo averlo conosciuto come persona, attraverso il suo lato umano e dopo aver capito cosa ne pensa sui temi che per un cittadino sono importanti e decisivi per il futuro del luogo in cui vive lui e la sua famiglia: è quello che ogni elettore desidererebbe per avere le idee più chiare.

Per questo motivo la Diocesi ha organizzato un confronto tra il nostro Vescovo e i candidati sindaco, che si svolgerà sabato 28 maggio alle ore 18.30 nel cortile di Palazzo Inviziati, la nostra Curia. 

Per mettersi in ascolto

“Il nostro Sindaco 2022” sarà un momento di incontro aperto a tutti, il frutto di una costruzione collettiva: un modo per chiedere a tutti che cosa desiderano davvero sapere sul loro prossimo sindaco, che cosa vorrebbero davvero chiedergli.

Per poter contribuire ad alimentare il dibattito con questioni che vi stanno a cuore, è possibile rispondere a questo questionario: https://forms.gle/PyqoEG6gqDPWdYsi7

A Solero un ciclo di incontri con Laura Verrani: la Chiesa impara la sinodalità

“Lo Spirito Santo e noi. La Chiesa impara la sinodalità”. È questo il titolo dei tre incontri biblici tenuti dalla teologa Laura  Verrani, che avranno luogo nel salone dell’oratorio della parrocchia di Solero (Piazzale San Perpetuo 3). I primi due appuntamenti si terranno venerdì 20 e venerdì 27 maggio alle  ore 21, mentre domenica 5 giugno alle ore 15.30 si concluderà con il laboratorio biblico. Gli incontri saranno in presenza, ma verranno trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube “don Mario Bianchi”, e sulle pagine Facebook “Parrocchie di Solero e Quargnento” e “Due campanili, una comunità”. Questi tre appuntamenti, realizzati in collaborazione con il  Servizio diocesano per la Catechesi, saranno a ingresso libero. Per informazioni: 329 8046432 (Don Mario Bianchi).

Domenica tutti insieme alla Festa della famiglia

Domenica 29 maggio all’oratorio Don Bosco della parrocchia San Giuseppe Artigiano di Alessandria (Corso  Acqui 398) si svolgerà la “Festa della famiglia”. «Ci auguriamo che questo evento possa essere un momento di incontro per tutte le varie fasce d’età e con i diversi gruppi che ruotano attorno alla Don Bosco. Una giornata da vivere insieme con serenità, tra laboratori, giochi, pranzo e preghiera» ci racconta don Roberto Gorgerino che dal settembre di quest’anno è alla guida dell’oratorio salesiano di Alessandria. Su Voce Alessandrina trovate l’intervista completa. Si parte alle 10 con la Santa Messa. 

Il Sinodo minore diocesano: tutto quello che devi sapere per partecipare

«Noi possiamo decidere di stare appoggiati pigramente alla ringhiera del nostro “Titanic” che sta affondando, fermi, a osservare. Oppure possiamo pensare che invece si possa cambiare qualcosa. Il Papa nell’Evangelii gaudium ci ha detto che dobbiamo essere audaci e creativi. Ripeto, non sono io, ma dobbiamo esserlo tutti noi. Non deve esserlo solo il Vescovo, audace e creativo, e che gli altri dormano pure. Dobbiamo essere audaci e creativi nel “ripensare gli obiettivi, le strutture, lo stile e i metodi evangelizzatori delle proprie comunità” (Evangelii gaudium, 33). Ed è proprio quello che faremo».

(Mons. Guido Gallese, Vescovo di Alessandria, intervista su Voce Alessandrina di giovedì 3 febbraio 2022)

Ha preso il via il #sinodominorediocesano per tutta la nostra Diocesi! Avete già ascoltato il messaggio del nostro Vescovo? A questo link trovate il video con monsignor Guido Gallese e quello con Don Stefano Tessaglia e tutti i prossimi passi di questo “cammino insieme”: http://diocesialessandria.it/sinodominore2022/ù

Su Voce Alessandrina trovate tanti approfondimenti sul tema: correte in edicola, o meglio ancora, abbonatevi!

Tutte le domande che vorresti fare sul Sinodo e tutte le risposte del nostro Vescovo le trovi a questo link

La newsletter dedicata agli insegnanti di religione: materiali e spunti da usare in classe

Articoli presi da Voce Alessandrina, video realizzati  dall’ufficio comunicazioni sociali sulle tematiche più interessanti ma anche spunti trovati in rete per avere idee sempre nuove sugli argomenti da trattare in classe con gli studenti: tutto questo lo si trova in un’unica newsletter  pensata apposta per gli insegnanti di religione di Alessandria. L’obiettivo delle Comunicazioni sociali è di facilitare la costruzione e la cura delle relazioni, mettendosi al servizio delle varie attività pastorali diocesane. Per questo motivo abbiamo pensato di ideare questo prodotto ad hoc per costruire uno spazio nel quale possiamo condividere strumenti ed esperienze e fare comunità.Trovate a questo link tutte le newsletter spedite sino ad oggi: abbiamo cercato di selezionare temi adatte sia alla scuola dell’infanzia e primaria, sia alle scuole secondarie.

Il Collegio Santa Chiara: gli incontri per gli studenti

Un’opportunità unica per gli studenti universitari, messa in campo con la partecipazione della Diocesi: stanze singole e doppie in un contesto architettonico unico, nel centro di Alessandria. Le iscrizioni per i posti letto al Collegio Santa Chiara si sono concluse ma è aperta la lista d’attesa. Il Collegio Santa Chiara è una residenza universitaria diversa dalle altre: qui ti senti come a casa. Per chi volesse aiutare gli studenti a conoscere questa bella opportunità, basta condividere (sui social, via mail, tramite whatsapp) questo link: http://bit.ly/iltuopostoincollegio

Da coinquilini a comunità

Otto appuntamenti, dal titolo “Non essere qui senza esserci”, organizzati per aiutare gli studenti che vivono in collegio a vivere al meglio l’esperienza lontano dalla propria famiglia: al Santa Chiara gli studenti sono accompagnati in tutto il loro percorso.

«Tra noi dell’équipe chiamiamo il percorso formativo “incontro di comunità”: lo specifico perché credo che sia il centro di questo progetto, ovvero il provare a essere una comunità nel vero senso della parola, a stare insieme»

Carlotta Testa, la direttrice del Collegio Santa Chiara, ci racconta come rendere concretamente la frase “Bentornato a casa!” che leggete sulla soglia della struttura.

Qui l’intervista: Incontri di comunità al Santa Chiara.

Leggi l’intervista al Vescovo: Il Santa Chiara, dove ti senti come a casa

Non ti scordare di seguirci sui social

Metti un like alla pagina Facebook della Diocesi e alla pagina Facebook di Voce Alessandrina per restare sempre aggiornato!

La prima pagina di Voce Alessandrina

Ogni giovedì esce in edicola il settimanale della nostra Diocesi, ricco di notizie e approfondimenti: qui trovi la prima pagina. Corri in edicola a comperarlo o abbonati per riceverlo sia a casa tua che in pdf via mail! Qui il link al servizio abbonamenti.