Cosa succede in Diocesi – Gli eventi dal 26 settembre al 3 ottobre 2024

Cosa succede in Diocesi – Gli eventi dal 26 settembre al 3 ottobre 2024

Cosa succede in Diocesi – Gli eventi dal 26 settembre al 3 ottobre 2024

Torna il promemoria settimanale con gli eventi in programma nella Diocesi di Alessandria, come Randonée sul fiume Po, la festa della Comunità Cenacolo e molto altro ancora.

IL CALENDARIO DIOCESANO: Per essere aggiornato su tutto ciò che è in programma nella nostra Diocesi, trovi qui il Calendario Diocesano con tutto quello che ti aspetta per i prossimi mesi!

E per chi avesse bisogno di un supporto in più per la preghiera, ricordiamo la “Scuola di preghiera in pillole” del nostro Vescovo Guido.

Se desiderate segnalare eventi da mettere in agenda, scriveteci pure una mail a redazione@lavocealessandrina.it 

Memoria dimenticata: È disponibile online “Memoria dimenticata”, la docuserie sulla rivolta al carcere “Don Soria” del 1974. Si tratta di un progetto dell’Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Alessandria in collaborazione con la Direzione degli Istituti penitenziari alessandrini, realizzato da LaV Comunicazione grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

QUI TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE SULLA SERIE: qui trovate tutte le puntate.

Agenda del Vescovo

sabato 28

Apertura del Corso sul metodo Billings

ore 10 – Collegio S. Chiara, Alessandria

domenica 29

Catechesi per i partecipanti al Corso sul metodo Billings

ore 10.30 – Collegio S. Chiara, Alessandria

Messa con i partecipanti al Corso sul metodo Billings

ore 12 – S. Stefano,  Alessandria

Festa della Comunità Cenacolo

ore 16 – Montecastello

venerdì 4 ottobre

Messa per S. Francesco

ore 18 – Santuario del S. Cuore, via S. Francesco, Alessandria

Appuntamenti in Diocesi

Randonée sul fiume Po: domenica 29 da Valenza a Bassignana

Domenica 29 settembre ritorna la Randonnée sul fiume Po, l’evento aperto a tutti per vivere un’avventura in canoa, kayak, zattera e qualunque altra cosa galleggi.

Dal 2011 gli scout del Gruppo Agesci Valenza 1 mettono in campo le loro competenze per poter rendere il tratto di Po da Valenza a Bassignana alla portata di tutti, grandi e piccini, esperti o neofiti, e basta la voglia di mettersi in gioco e di lanciarsi in quest’avventura. In questo articolo di Voce Alessandrina trovate tutti gli approfondimenti.

Domenica la festa della Comunità Cenacolo

Domenica 29 settembre, dalle 14.30, la Comunità Cenacolo di Montecastello (frazione San Zeno) fa festa con amici e sostenitori. Testimonianze, canti e condivisione, e alle 16 monsignor Gallese, vescovo di Alessandria, celebrerà la Santa Messa. Al termine, un momento di convivialità. L’ingresso è libero. La Comunità Cenacolo nasce il 16 luglio 1983, in una casa diroccata messa a disposizione dal Comune sulla collina di Saluzzo (CN), da suor Elvira Petrozzi, per tutti Madre Elvira (1937-2023), per rispondere «all’urlo di disperazione di tanti giovani smarriti». Da lì, l’apertura di decine e decine di case, in Europa e nel mondo.

Pellegrinaggio giubilare a Roma: aperte le iscrizioni

Dal 16 al 19 marzo 2025 la nostra Diocesi organizza un pellegrinaggio a Roma per vivere un momento di comunione fraterna e partecipare all’udienza generale con papa Francesco. Ricco il programma del pellegrinaggio, che prevede tra gli altri il passaggio alle Porte Sante delle Basiliche di San Pietro, San Paolo fuori le mura, San Giovanni in Laterano e Santa Maria Maggiore.

Chi desidera iscriversi e ricevere maggiori informazioni sul viaggio, può contattare l’ufficio pellegrinaggi allo 0131 512216 o tramite mail a questo indirizzo: uff.turismo@diocesialessandria.it. 

Il costo complessivo è di 500 euro (per la stanza singola il supplemento è di 85 euro). L’acconto va versato entro il 31 ottobre, il saldo entro il 20 dicembre. 

Alessandria sarà doppiamente in festa nel 2025, sia per il Giubileo che per l’850° anniversario di fondazione della nostra Diocesi. Nella Cattedrale sarà allestito un percorso e una Porta Santa attraverso la quale potranno passare tutti i fedeli che non avranno occasione di recarsi a Roma.

Pastorale Familiare: incontro di formazione per gli accompagnatori il 20 ottobre 2024

«Il 20 ottobre proprio in Alessandria vivremo una giornata di formazione sulla pastorale familiare guidata da Padre Marco Vianelli, direttore dell’Ufficio Nazionale della Cei per la pastorale della famiglia con la presenza del nostro Vescovo monsignor Guido Gallese: approfondiremo il tema dell’accompagnamento facendo esperienza del Signore Gesù che cammina accanto a noi nella vita e nel servizio verso gli altri».

«La giornata rappresenta la prima delle tre tappe formative aperte agli accompagnatori delle famiglie promosse della “Commissione regionale famiglia” Piemonte e Valle d’Aosta alla quale ne seguiranno una domenica 26 gennaio ad Asti e la successiva nel weekend 21-23 marzo ad Alba».

L’invito ai moderatori delle Unità Pastorali. «Cogliamo l’occasione per invitare i moderatori delle diverse Unità pastorali a individuare nelle proprie realtà quelle coppie che si occupano della famiglia o investire su coloro che potrebbero prendersene cura a partecipare a questo incontro mettendoli in contatto con l’Ufficio per la famiglia diocesano: per maggiori informazioni scrivete a famiglia@diocesialessandria.it».

 

Leggi l’intervista completa di Diego Lumia su La Voce Alessandrina.

 

Unità Pastorale Tanaro: i corsi di preparazione al matrimonio

 

L’Unità Pastorale Tanaro è pronta per partire con il corso di preparazione alle nozze cristiane: si terranno dalle 21.15 alle 22.30 presso l’oratorio di Solero nei seguenti giorni

 

giovedì 7, 14, 21, 28 novembre

giovedì 6 e 12 dicembre (quest’ultimo con cena)

La referente è Lorella Giordano, che può essere contattata via mail: lorella.giordano@yahoo.it

Cogliamo l’occasione per ricordare che ogni coppia può seguire questo percorso pastorale di preparazione alle nozze nella propria unità pastorale.

Ascolta i nostri podcast!

C’è un tempo per ogni azione” è il titolo del podcast che cerca di rispondere alla domanda “Che cosa è la pastorale?”. Lo fa attraverso il racconto di quelle persone che il Vescovo ha chiamato a occuparsi degli Uffici pastorali della nostra Diocesi. Il titolo è una citazione del libro del Qoelet (Qo 3,17) che sprona ad agire senza esitare, ma anche senza correre. 

ASCOLTALO Qui

Collegio Santa Chiara: riaperte le iscrizioni

Al Collegio Santa Chiara, dove gli studenti sono accolti come a casa, è nuovamente possibile prenotare un posto letto! (QUI l’intervista alla direttrice Carlotta Testa)

Attualmente sono accolte le altre richieste di nuove matricole in ordine temporale di domanda: in questa sezione del sito sono spiegate nel dettaglio tutte le procedure di ammissione e continuità.

Non ti scordare di seguirci sui social

Metti un like alla pagina Facebook della Diocesi e alla pagina Facebook di Voce Alessandrina per restare sempre aggiornato!

Non perderti i nostri aggiornamenti direttamente sul telefono!

Vuoi ricevere questi e altri aggiornamenti direttamente sul tuo cellulare? 

Scrivici su whatsapp e ti aggiungeremo alla lista!

Basta cliccare su diocesialessandria.it/wa

L’abbonamento a Voce Alessandrina

Ogni giovedì esce in edicola il settimanale della nostra Diocesi, ricco di notizie e approfondimenti. Corri in edicola a comprarlo o abbonati per riceverlo sia a casa tua che in pdf via mail! Qui il link al servizio abbonamenti