Domenica 8 dicembre alle 17.30 la chiesa del Carmine ospiterà un evento musicale nell’ambito dei festeggiamenti degli 850 anni della nostra diocesi: l’orchestra del Conservatorio Vivaldi, diretta da Daniela Boccaccio, si esibirà sulle note dell’Adventskantaten di Johann Sebastian Bach, ensemble “Il Cantiere di Orfeo”.
I Solisti, il Coro e l’Orchestra fanno parte del dell’interdipartimento di Musica Antica; il preparatore dei Solisti è il professor Mirko Guadagnini, mentre il preparatore degli Archi è il professor Claudio Andriani. Il coro delle voci bianche ha come preparatore Luigi Cociglio. L’ingresso è libero e gratuito.
Ensemble “Il Cantiere di Orfeo”
Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)
Cantata BWV 137 Lobe den Herren, den mächtigen König der Ehren per Soli, Coro, Orchestra e basso continuo
Cantata BWV 147 Herz und Mund und Tat und Lebenper per Soli, Coro, Tromba solista, orchestra e basso continuo
Cantata BWV 29 Wir danken dir, Gott, wir danken dir per Soli, Coro, Organo obbligato, Orchestra e basso continuo
La rassegna “Il Cantiere di Orfeo”
La rassegna Il Cantiere di Orfeo è nata al Vivaldi durante l’anno accademico 2023-24 ed è giunta oggi alla seconda edizione. Viene curata dall’Interdipartimento di Musica Antica del Conservatorio, che nel recente passato ha realizzato ambiziose produzioni quali l’Orfeo di C. Monteverdi, lo Stabat Mater di P. Cafaro, la Navidad Barroca. Una serie di attività che hanno coinvolto docenti e studenti delle classi di Musica Antica (Organo, Clavicembalo, Canto rinascimentale e barocco, Flauto dolce, Liuto, Violino barocco e Viola da gamba) e hanno inaugurato importanti collaborazioni con i Conservatori di Torino, Novara e Latina.
L’Ensemble Il Cantiere di Orfeo è il gruppo barocco che nasce all’interno delle classi dell’Interdipartimento di Musica Antica del Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, riunendo gli allievi delle classi di Organo, Clavicembalo, Canto rinascimentale e barocco, Flauto dolce, Liuto, Violino barocco e Viola da gamba.Trae il nome dalla stagione di concerti Il Cantiere di Orfeo, una rassegna dedicata al repertorio musicale barocco, sia vocale che strumentale, eseguito in maniera “storicamente informata” e su strumenti originali ed è un gruppo che ha una geometria variabile, a seconda del repertorio e dell’organico necessario. Fra le produzioni recenti che lo hanno visto protagonista, l’Orfeo di C. Monteverdi, lo Stabat Mater di P. Cafaro, la Navidad Barroca, il Giuoco del Quadriglio di A. Caldara.
Le prossime date, oltre all’esibizione dell’8 dicembre, sono le seguenti
Domenica 16 marzo 2025 alla Chiesa di San Lorenzo il Concerto “Rosenkranzsonaten”
Sabato 29 marzo 2025 alla Chiesa di San Lorenzo il Concerto “Scarlatti 300”
Nell’immagine di copertina: professor Boccaccio, direttore del Concerto dell’8 dicembre.