Cosa succede in Diocesi – Gli eventi dal 28 novembre al 5 dicembre 2024

Cosa succede in Diocesi – Gli eventi dal 28 novembre al 5 dicembre 2024

Cosa succede in Diocesi – Gli eventi dal 28 novembre al 5 dicembre 2024

come l’Apertura dell’Anno Pastorale, la serata del 30 novembre con “La gioia di essere chiesa – a teatro”, i Martedì di Avvento, il pellegrinaggio a Roma e quello pensato apposta per il Giubileo degli adolescenti, tutti gli appuntamenti organizzati nelle nostre unità pastorali e molto altro ancora.

 

IL CALENDARIO DIOCESANO: Per essere aggiornato su tutto ciò che è in programma nella nostra Diocesi, trovi qui il Calendario Diocesano con tutto quello che ti aspetta per i prossimi mesi!

 

Se desiderate segnalare eventi da mettere in agenda, scriveteci pure una mail a redazione@lavocealessandrina.it 

Memoria dimenticata: È disponibile online “Memoria dimenticata”, la docuserie sulla rivolta al carcere “Don Soria” del 1974. Si tratta di un progetto dell’Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Alessandria in collaborazione con la Direzione degli Istituti penitenziari alessandrini, realizzato da LaV Comunicazione grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

QUI TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE SULLA SERIE, qui trovate tutte le puntate.

Agenda del Vescovo

fino al 29

Esercizi spirituali CEP

Spotorno

sabato 30

Adorazione eucaristica

ore 20.30 – Santuario del  Sacro Cuore, Via San Francesco D’assisi,  Alessandria

La gioia di essere Chiesa

ore 21 – Teatro S. Francesco, Alessandria

domenica 1 dicembre

Festa di Sant’Eligio – Premiazione degli orefici

ore 10 – Confraternita di San Fernardino, Valenza

Vespri solenni di inizio anno pastorale con mandato ai catechisti e inaugurazione del percorso giubilare

ore 16 – Cattedrale

Martedì 3

Martedì d’Avvento

ore 21 – Auditorium San Baudolino, Alessandria

Mercoledì 4

  1. Messa per Santa Barbara

ore 10.20 – Comando dei Vigili del Fuoco, Alessandria

Succede in Diocesi

“Trovate ogni speranza o voi che entrate” – Apertura dell’Anno Pastorale 2024-2025

Domenica 1° dicembre 2024, nella Cattedrale di Alessandria, si aprirà ufficialmente l’Anno Pastorale 2024-2025. L’evento inizierà alle ore 16:00 con i Vespri solenni, durante i quali sarà conferito il mandato ai catechisti.

Tutte le informazioni in questo link

La gioia di essere Chiesa. A teatro

Sabato 30 novembre la Diocesi di Alessandria invita tutta la comunità dei fedeli a una serata speciale al Teatro San Francesco (via San Francesco d’Assisi 15), evento che segna l’inizio dell’Anno pastorale. L’appuntamento, fissato per le ore 21 ha come tema centrale “La gioia di essere Chiesa”, la Lettera pastorale di monsignor Guido Gallese.

La serata vedrà il Vescovo di Alessandria impegnato in un dialogo insieme con ospiti di rilievo: il giornalista e scrittore Paolo Brosio e la dottoressa Chiara Perrone, medico geriatra. A moderare l’incontro sarà Andrea Antonuccio, direttore del nostro settimanale diocesano  “La Voce Alessandrina”. Un’occasione unica per riflettere, attraverso testimonianze e racconti di vita vissuta paragonati con il testo della Lettera pastorale, sulla bellezza e il significato di essere Chiesa.

Tutte le informazioni in questo link

​​Concerto per gli 850 anni della Diocesi: domenica 8 dicembre l’esibizione dell’orchestra del Vivaldi

Domenica 8 dicembre alle 17.30 la chiesa del Carmine ospiterà un evento musicale nell’ambito dei festeggiamenti degli 850 anni della nostra diocesi: l’orchestra del Conservatorio Vivaldi, diretta da Daniele Boccaccio , si esibirà sulle note dell’Adventskantaten di Johann Sebastian Bach, ensemble “Il Cantiere di Orfeo”. I Solisti, il Coro e l’Orchestra fanno parte dell’interdipartimento di Musica Antica; il preparatore dei Solisti è il professor Mirko Guadagnini, mentre il preparatore degli Archi è il professor Claudio Andriani. Il coro delle voci bianche ha come preparatore Luigi Cociglio. L’ingresso è libero e gratuito. 

Tutte le informazioni in questo link

Martedì di Avvento, edizione 2024 – Resistenti per amore

Ripartono i Martedì d’Avvento organizzati dalla nostra diocesi in collaborazione con il Centro di cultura dell’Università Cattolica e il Meic, Movimento ecclesiale di impegno culturale di Alessandria. Gli incontri, che inizieranno alle 21 e saranno conclusi dall’intervento del nostro Vescovo, si svolgeranno come sempre nell’Auditorium della Parrocchia di San Baudolino, in via Bonardi 13 ad Alessandria, fino al 10 dicembre.

Tutte le informazioni in questo link

Leggi A QUESTO LINK l’intervista di Andrea Antonuccio al professor Renato Balduzzi

Domenica 22 dicembre il pranzo natalizio alla Casa di Quartiere

Torna quest’anno “A Natale un regalo per tutti”, l’iniziativa solidale promossa da Caritas Alessandria, Comunità di Sant’Egidio, Comunità di San Benedetto e Fondazione Opere di Giustizia e Carità.​ Una campagna di raccolta doni in vista del pranzo natalizio organizzato dalla Diocesi di Alessandria nella giornata di domenica 22 dicembre in Casa di Quartiere. 

Tutte le informazioni in questo link

“Incontri al Santa Chiara”: gli appuntamenti al Collegio Universitario della nostra Diocesi

Riprendono, dopo il successo dello scorso anno, gli “Incontri al Santa Chiara”, che si svolgono tutti alle ore 21 nella Sala Iris del Collegio universitario Santa Chiara (via Volturno 18, Alessandria). 

La formula resta la medesima: l’incontro con una persona, che si confronta con il nucleo forte della sua vita personale e professionale. Non lezioni e neppure semplici conferenze, ma, appunto, “incontri”. A organizzarli il Centro di cultura gruppo operatori dell’Università Cattolica

Il terzo appuntamento è per martedì 14 gennaio 2025, con Pierluigi Viale nell’incontro “Il Covid-19 è stato uno spartiacque? Testimonianza di un infettivologo sul campo”. 

Martedì 28 gennaio, invece, relatore Mauro Bressan con “L’ingegnere: tutta la vita a risolvere problemi”. 

Gli ultimi due incontri si terranno martedì 11 febbraio con il cardinal Giuseppe Versaldi, una riflessione a partire dall’ultimo libro: “Chiesa e identità di genere”; e mercoledì 1° marzo, quando protagonista sarà Ernesto Olivero con “La pace comincia nel nostro cuore”. 

Tutti gli incontri sono realizzati grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

Pellegrinaggio giubilare a Roma: tutte le informazioni e come iscriversi

Dal 16 al 19 marzo 2025 la nostra Diocesi organizza un pellegrinaggio a Roma per vivere un momento di comunione fraterna e partecipare all’udienza generale con papa Francesco. Ricco il programma del pellegrinaggio, che prevede tra gli altri il passaggio alle Porte Sante delle Basiliche di San Pietro, San Paolo fuori le mura, San Giovanni in Laterano e Santa Maria Maggiore.

Chi desidera iscriversi e ricevere maggiori informazioni sul viaggio, può contattare l’ufficio pellegrinaggi allo 0131 512216 o tramite mail a questo indirizzo: uff.turismo@diocesialessandria.it. 

Tutte le informazioni in questo link

Giubileo degli adolescenti: 25 – 27 aprile 2025

Una proposta per giovani dai 13 ai 17 anni: ci si può iscrivere tramite i sacerdoti della propria Unità Pastorale o via mail scrivendo a pgv@diocesialessandria.it 

Tutte le informazioni in questo link

Gli appuntamenti nelle unità pastorali

Unità Pastorale Orba: tutti gli appuntamenti di dicembre

Un Avvento ricco di iniziative: tutte le informazioni per partecipare le potete trovare nelle locandine di seguito

Unità Pastorale Tanaro: i corsi di preparazione al matrimonio

L’Unità Pastorale Tanaro è pronta per partire con il corso di preparazione alle nozze cristiane: si terranno dalle 21.15 alle 22.30 presso l’oratorio di Solero nei seguenti giorni

giovedì 6 e 12 dicembre (quest’ultimo con cena)

La referente è Lorella Giordano, che può essere contattata via mail: lorella.giordano@yahoo.it

Cogliamo l’occasione per ricordare che ogni coppia può seguire questo percorso pastorale di preparazione alle nozze nella propria unità pastorale.

Ascolta i nostri podcast!

C’è un tempo per ogni azione” è il titolo del podcast che cerca di rispondere alla domanda “Che cos’è la pastorale?”. Lo fa attraverso il racconto di quelle persone che il Vescovo ha chiamato a occuparsi degli Uffici pastorali della nostra Diocesi. Il titolo è una citazione del libro del Qoelet (Qo 3,17) che sprona ad agire senza esitare, ma anche senza correre. 

ASCOLTALO Qui

Collegio Santa Chiara: come riservarsi un posto

Al Collegio Santa Chiara, dove gli studenti sono accolti come a casa, è nuovamente possibile prenotare un posto letto! (QUI l’intervista alla direttrice Carlotta Testa)

Attualmente sono accolte le altre richieste di nuove matricole in ordine temporale di domanda: in questa sezione del sito sono spiegate nel dettaglio tutte le procedure di ammissione e continuità.

Non ti scordare di seguirci sui social

Metti un like alla pagina Facebook della Diocesi e alla pagina Facebook di Voce Alessandrina per restare sempre aggiornato!

Non ti scordare di seguirci sui social

Metti un like alla pagina Facebook della Diocesi e alla pagina Facebook di Voce Alessandrina per restare sempre aggiornato!

Non perderti i nostri aggiornamenti direttamente sul telefono!

Vuoi ricevere questi e altri aggiornamenti direttamente sul tuo cellulare? 

Scrivici su whatsapp e ti aggiungeremo alla lista!

Basta cliccare su diocesialessandria.it/wa

L’abbonamento a Voce Alessandrina

Ogni giovedì esce in edicola il settimanale della nostra Diocesi, ricco di notizie e approfondimenti. Corri in edicola a comprarlo o abbonati per riceverlo sia a casa tua che in pdf via mail! Qui il link al servizio abbonamenti