Cosa succede in Diocesi – Gli eventi dal 20 al 27 marzo 2025
Torna il promemoria settimanale con gli eventi in programma nella Diocesi di Alessandria, come la Peregrinatio Mariae del Venerando Simulacro nell’unità pastorale Lungotanaro, gli Incontri di Quaresima “C’è un tempo per il perdono”, il pellegrinaggio a Roma per il Giubileo degli adolescenti, tutti gli appuntamenti organizzati nelle nostre unità pastorali e molto altro ancora.
LE MESSE IN DIOCESI: Abbiamo raccolto tutti gli orari feriali, festivi e prefestivi delle Sante Messe nelle nostre unità pastorali per il 2025: questo articolo viene aggiornato costantemente, come anche quello che trovate a questo link.
Se desiderate segnalare eventi da mettere in agenda, scriveteci pure una mail a redazione@lavocealessandrina.it
Memoria dimenticata: È disponibile online “Memoria dimenticata”, la docuserie sulla rivolta al carcere “Don Soria” del 1974. Si tratta di un progetto dell’Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Alessandria in collaborazione con la Direzione degli Istituti penitenziari alessandrini, realizzato da LaV Comunicazione grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. QUI TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE SULLA SERIE, qui trovate tutte le puntate.
GIUBILEO STRAORDINARIO: QUI trovi tutte le informazioni sul Giubileo Straordinario per gli 850 anni dalla fondazione della Diocesi di Alessandria.
Agenda del Vescovo
Tutti gli appuntamenti a cui sarà presente il nostro Vescovo, monsignor Guido Gallese per questa settimana li trovate IN QUESTO ARTICOLO.
Succede in Diocesi
Peregrinatio Mariae 2025: la Madonna della Salve nell’unità pastorale Lugotanaro
Il simulacro della nostra clementissima patrona viene incontro ai suoi fedeli nelle unità pastorali: la prima ad ospitarla è stata l’unità pastorale Bormida, poi è stata la volta dell’unità Sette Chiese e Valenza. Dal 23 marzo il Venerando Simulacro è nell’unità pastorale Lungotanaro.
Tutte le informazioni e il calendario degli appuntamenti a QUESTO LINK.
PER APPROFONDIRE:
Leggi le interviste a don Giuseppe Bodrati, moderatore della Curia:
“Insieme davanti alla Salve” A QUESTO LINK
24 ore per il Signore: il 28 e 29 marzo al santuario del Sacro Cuore di Gesù
In quest’Anno Giubilare, si celebrerà nelle diocesi in tutto il mondo la XII edizione delle «24 ore per il Signore», iniziativa quaresimale di preghiera e riconciliazione voluta da Papa Francesco. L’evento si svolgerà alla vigilia della IV Domenica di Quaresima, da venerdì 28 a sabato 29 marzo. Per questa edizione, all’interno del Giubileo del 2025, particolarmente dedicato alla Speranza, il motto scelto dal Santo Padre è tratto dalle parole del Salmista: «Tu sei la mia speranza» (Sal 71,5). Per la nostra diocesi, l’appuntamento è il 28 & 29 marzo 2025 al santuario del Sacro Cuore di Gesù via San Francesco, Alessandria.
Questo il programma:
VENERDì 28
ore 18 Celebrazione Eucaristica di apertura con S.E.R. Monsignor Guido Gallese
a seguire Esposizione del Ss.mo Sacramento
l’Adorazione Eucaristica continua tutta la notte
SABATO 29
ore 7 Lodi mattutine comunitarie
ore 7.30 Santa Messa
L’adorazione prosegue
ore 18.00 Santa Messa di chiusura con S.E.R. Monsignor Guido Gallese
Saranno presenti sacerdoti per il sacramento della riconciliazione. Per informazioni: giorgio.noe66@gmail.com
Fino al 31 marzo, dieci incontri su “La Chiesa: Sposa dell’Agnello”
Il titolo è “La Chiesa: Sposa dell’Agnello”. Il sottotitolo, altrettanto impegnativo: “Piccolo percorso per comprendere il Mistero della Chiesa, amarla e sfuggire da una pericolosa concezione mondana”. Sono dieci incontri, a partire da sabato 8 marzo fino al 31 maggio alle ore 16 nel Santuario del Sacro Cuore di via San Francesco ad Alessandria, con un momento di riflessione seguito dal Rosario e dalla Messa alle 18. «L’idea è quella di vivere un percorso spirituale completo, unendo la formazione alla preghiera e alla condivisione comunitaria» spiega padre Giorgio Noè che ha ideato questa iniziativa di cui trovate date e orari nella locandina qui.
Gli Incontri di Quaresima: 26 e 30 marzo, 8 aprile
Si svolgeranno tutti al Teatro San Francesco: Il tema del primo incontro, il 26 marzo, sarà “Conosci te stesso”; il secondo, il 30 marzo, “Conosci il peccato”. E infine, il terzo che si svolgerà l’8 aprile, “Conosci il perdono”. (QUI tutte le info).
“C’è un tempo per ogni azione” è un format nato da un podcast realizzato nel 2024 da LaV Comunicazione, l’agenzia di comunicazione della Diocesi di Alessandria, nel quale i direttori degli uffici pastorali, le associazioni e gli enti hanno raccontato il loro agire pastorale.
«Nel costruire il percorso di Quaresima dello scorso anno, abbiamo pensato di partire da quel concetto di base, ma dandoci ogni anno la possibilità di raccontare una tematica diversa: l’anno passato era “C’è un tempo per curare”, mentre adesso rifletteremo sul tema del perdono». A raccontare i prossimi incontri di Quaresima è Enzo Governale, direttore delle Comunicazioni sociali della Diocesi.
Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 26 marzo alle 21, al Teatro San Francesco (in via San Francesco ad Alessandria): oltre a Governale, parteciperanno Alessandro Poirè ed Elisa Boggeri, psicologi e psicoterapeuti, con una introduzione biblica a cura di don Matteo Sisti, sacerdote della Diocesi di Mantova, e le conclusioni di monsignor Guido Gallese, Vescovo di Alessandria. QUI la locandina e tutti i dettagli.
850 anni in cammino: conferenze pubbliche sulla storia della Diocesi di Alessandria
In occasione dell’850° anniversario della Diocesi di Alessandria (1175-2025), prende il via un ciclo di conferenze pubbliche realizzato in collaborazione con l’Università delle Tre Età di Alessandria, la Camera di Commercio di Alessandria e Asti e la Diocesi di Alessandria. Gli incontri si terranno presso la Camera di Commercio di Alessandria e Asti (Via Vochieri 58, Alessandria) per tre mercoledì alle ore 17, fino al 9 aprile compreso. QUI tutte le info.
“Custodi della Memoria”: un viaggio tra libri e documenti per celebrare gli 850 anni della Diocesi di Alessandria
La nostra Diocesi, in collaborazione con la Città di Alessandria e la Biblioteca Civica “Francesca Calvo”, organizza una mostra intitolata “Custodi della Memoria: 850 anni di storia tra libri e carte”. L’evento, allestito presso la Biblioteca Civica di Alessandria, sarà inaugurato giovedì 13 febbraio 2025 alle ore 18 e resterà aperto al pubblico fino all’11 aprile 2025.
A QUESTO LINK trovate tutte le informazioni.
Intelligenza Artificiale: sfide etiche e sociali al tempo delle macchine intelligenti: il 10 aprile incontro al teatro San Francesco
Alessio Bottrighi (Professore associato presso il DISIT dell’Università del Piemonte Orientale di Alessandria) e don Luca Peyron (Apostolato Digitale – Torino Università Cattolica di Milano) dialogano sull’AI alla presenza del nostro Vescovo. Conduce la serata Enzo Governale, direttore delle comunicazioni sociali della Diocesi di Alessandria.
Evento gratuito e ad accesso libero. Per iscrizioni: andrea.alessio87@gmail.com
Torneo di calcio delle parrocchie: al via le iscrizioni
Sono aperte le iscrizioni per il torneo di calcio a 9 che si svolgerà dall’8 al 14-15 giugno 2025. Per info, contattare l’Ufficio Sport e Turismo della Diocesi in via Vescovado 1.
Il cammino dei catechisti verso il Giubileo di settembre
Martedì 11 marzo, alle ore 21 presso la Sala Iris del Collegio Santa Chiara (via Volturno 18) don Francesco Vanotti è venuto ad incontrarci (qui la sua intervista). L’invito a partecipare è rivolto a tutti i catechisti che vogliano vivere questo Giubileo (“doppio” per la nostra Diocesi) in maniera più cosciente. Don Francesco è un giovane sacerdote salesiano, direttore dell’ufficio catechistico di Como. Leggi qui l’articolo.
Per saperne di più: La nuova Équipe dell’Ufficio Catechistico Diocesano e il suo percorso itinerante in nove tappe, che si sposterà nelle varie unità pastorali: per approfondire, leggi QUESTO ARTICOLO
Pastorale Giovanile, Giubileo degli adolescenti: tre incontri per i giovani dai 13 ai 17 anni
In vista del Giubileo degli adolescenti, che si terrà a Roma dal 25 al 27 aprile, la pastorale giovanile della diocesi di Alessandria organizza tre appuntamenti di preparazione dedicati ai giovani dai 13 ai 17 anni. Si inizia sabato 15 febbraio con l’incontro “Insieme con Carlo Acutis”, poi si prosegue sabato 8 marzo con “La gioia del perdono”. E, infine, sabato 5 aprile, “La gioia di camminare insieme”: in pellegrinaggio verso la Cattedrale e l’incontro con il Vescovo, monsignor Guido Gallese. Tutti gli incontri si terranno dalle 18.30 alle 20.30, al Centro don Bosco, in Corso Acqui 398 ad Alessandria.
«Si tratta di un’occasione preziosa per camminare insieme verso il Giubileo» inizia a raccontare don Mauro Mergola, responsabile della Pastorale Giovanile diocesana. Leggi l’intervista completa QUI.
A QUESTO LINK è possibile scaricare il pdf
Giubileo degli adolescenti: 25 – 27 aprile 2025 (dai 13 ai 17 anni)
Una proposta per giovani dai 13 ai 17 anni: ci si può iscrivere tramite i sacerdoti della propria Unità Pastorale o via mail scrivendo a pgv@diocesialessandria.it
Tutte le informazioni in questo link.
Per approfondire: leggi l’intervista a Carlotta Testa a questo link.
Giubileo dei giovani: una proposta per chi ha dai 18 ai 35 anni
Insieme a Roma dal 28 luglio al 3 agosto: tutte le informazioni e il form per iscriversi A QUESTO LINK.
Nei locali del Cnos-Fap, da Caritas e unità pastorale Cristo un supporto ai più deboli
Dal 5 febbraio nei locali della segreteria Cnos-Fap in corso Acqui 400 ad Alessandria è attivo il nuovo Centro di ascolto di Caritas Alessandria al servizio delle persone in difficoltà che vivono nel quartiere Cristo. Un’iniziativa fortemente voluta dai parroci dell’unità pastorale Cristo, sostenuta da Caritas Italiana nell’ambito dei progetti di ascolto e accompagnamento a favore delle fasce più deboli della comunità. QUI tutte le informazioni.
Gli appuntamenti nelle unità pastorali
A QUESTO LINK trovate tutte le celebrazioni eucaristiche nelle nostre unità pastorali.
Unità pastorale Orba: gli appuntamenti di marzo 2025
L’unità pastorale Orba, che ha come moderatore don Giovanni Bagnus organizza diversi appuntamenti, occasioni di preghiera e di approfondimento. Per marzo 2025, il calendario è ricco di iniziative: IN QUESTO ARTICOLO riportiamo le locandine con tutte le informazioni.
Dal 14 al 19 luglio
Campo Giovani a Varazze
Tutte le locandine le trovate A QUESTO LINK
Unità pastorale Sette Chiese: corsi prematrimoniali e Via Crucis
L’unità pastorale Sette Chiese, che ha come moderatore padre Lorenzo Tarletti, ha già reso pubbliche le date della Via Crucis per la Quaresima 2025: IN QUESTO ARTICOLO riportiamo le locandine con tutte le informazioni e tanti altri appuntamenti.
Unità pastorale Bormida: diventare animatori a Castellazzo
L’Oratorio di Santa Maria a Castellazzo propone un corso di animazione, che si terrà ogni giovedì dal 30 gennaio all’8 maggio. Un percorso articolato in 15 incontri, aperto ai ragazzi dalla prima superiore in su, fino a un massimo di 20 partecipanti. Per iscriversi è previsto un contributo totale di 50 euro. Per informazioni: Riccardo (al 329 1375729) e Peter (al 333 2715906) oppure la pagina Instagram @igiovanidiemmanuel.
Per tutte le altre iniziative dell’Up Bormida, consultate QUESTO LINK
Unità pastorale Tanaro: tutti gli appuntamenti di marzo 2025
I Padri del deserto hanno ancora qualcosa da dirci? Don Luciano Lombardi, parroco e biblista, conduce tre incontri su questo tema, aperti a tutti, presso l’Oratorio di Solero (Via R. Margherita 1).
Mercoledì 12 marzo primo incontro: “Preghiera senza ipocrisia”;
mercoledì 26 marzo secondo incontro: “Digiunare o divorare?”,
mercoledì 2 aprile terzo incontro: “Ospitalità e onori dagli uomini”.
Gli incontri inizieranno alle 21:15.
Per info: don Mario Bianchi 329.80.46.432.
Per tutte le altre iniziative dell’Up Tanaro, consultate QUESTO LINK
Peregrinatio Mariae 2025 nelle unità pastorali: il calendario
Il simulacro della nostra clementissima patrona viene incontro ai suoi fedeli nelle unità pastorali: la prima ad ospitarla è l’unità pastorale Bormida, dove ha sostato dall’11 gennaio al 2 febbraio.
Ecco il calendario completo:
– Dal 2 febbraio al 23 febbraio:
unità pastorale Sette Chiese.
– Dal 23 febbraio al 22 marzo:
unità pastorale Valenza.
– Dal 23 marzo al 12 aprile:
unità pastorale Lungotanaro.
Ad aprile la Peregrinatio si ferma per le festività di Pasqua e l’Ottavario della Salve.
– Dal 18 maggio al 7 giugno:
unità pastorale Tanaro.
– Dall’8 giugno al 28 giugno:
unità pastorale Spalti.
– Dal 29 giugno al 26 luglio:
Santuario della Beata Vergine della Creta di Castellazzo.
– Dal 31 agosto al 20 settembre:
unità pastorale Orba.
– Dal 21 settembre all’11 ottobre:
unità pastorale Cristo.
– Dal 12 ottobre al 1° novembre:
unità pastorale Fraschetta-Marengo.
Il 9 novembre si chiude l’Anno Giubilare della Diocesi.
Ascolta i nostri podcast!
“C’è un tempo per ogni azione” è il titolo del podcast che cerca di rispondere alla domanda “Che cos’è la pastorale?”. Lo fa attraverso il racconto di quelle persone che il Vescovo ha chiamato a occuparsi degli Uffici pastorali della nostra Diocesi. Il titolo è una citazione del libro del Qoelet (Qo 3,17) che sprona ad agire senza esitare, ma anche senza correre.
ASCOLTALO Qui
Collegio Santa Chiara: come riservarsi un posto
Al Collegio Santa Chiara, dove gli studenti sono accolti come a casa, è nuovamente possibile prenotare un posto letto! (QUI l’intervista alla direttrice Carlotta Testa)
Attualmente sono accolte le richieste in ordine temporale di domanda: in questa sezione del sito sono spiegate nel dettaglio tutte le procedure di ammissione e continuità.
Non ti scordare di seguirci sui social
Metti un like alla pagina Facebook della Diocesi e alla pagina Facebook di Voce Alessandrina per restare sempre aggiornato!
Non perderti i nostri aggiornamenti direttamente sul telefono!
Vuoi ricevere questi e altri aggiornamenti direttamente sul tuo cellulare?
Scrivici su whatsapp e ti aggiungeremo alla lista!
Basta cliccare su diocesialessandria.it/wa
L’abbonamento a Voce Alessandrina
Ogni giovedì esce in edicola il settimanale della nostra Diocesi, ricco di notizie e approfondimenti. Corri in edicola a comprarlo o abbonati per riceverlo sia a casa tua che in pdf via mail! Qui il link al servizio abbonamenti.