Cosa succede in Diocesi – da giovedì 24 a giovedì 31 luglio

Cosa succede in Diocesi – da giovedì 24 a giovedì 31 luglio

Cosa succede in Diocesi – da giovedì 24 a giovedì 31 luglio

Cosa succede in Diocesi – da giovedì 24 a giovedì 31 luglioù

Torna il promemoria settimanale con gli eventi in programma nella Diocesi di Alessandria, come la Festa del Perdono di Assisi, il Giubileo dei giovani, tutti gli appuntamenti organizzati nelle nostre unità pastorali e molto altro ancora.

LE MESSE IN DIOCESI: Abbiamo raccolto tutti gli orari feriali, festivi e prefestivi delle Sante Messe nelle nostre unità pastorali per il 2025: questo articolo viene aggiornato costantemente, come anche quello che trovate a questo link.

Se desiderate segnalare eventi da mettere in agenda, scriveteci pure una mail a redazione@lavocealessandrina.it 

Agenda del Vescovo

Tutti gli appuntamenti a cui sarà presente il nostro Vescovo monsignor Guido Gallese per questa settimana li trovate IN QUESTO ARTICOLO.

GIUBILEO STRAORDINARIO: QUI trovi tutte le informazioni sul Giubileo Straordinario per gli 850 anni dalla fondazione della Diocesi di Alessandria.

Succede in Diocesi

Festa del Perdono di Assisi: venerdì 1 e sabato 2 agosto Al Santuario del Sacro Cuore di Gesù

Venerdì 1 e sabato 2 agosto nel Santuario del Sacro Cuore di Gesù, in via San Francesco 13 ad Alessandria, si celebrerà la Festa del Perdono di Assisi. Tutte le info a questo link.

Una firma per gli 850 anni della Diocesi

Lunedì 28 luglio, alle 10.30 nella sala del Consiglio di Palatium Vetus, sarà firmata la convenzione tra la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e la Diocesi, a sostegno del Giubileo per gli 850 anni della nostra Chiesa. 

Giubileo dei giovani: una proposta per chi ha dai 18 ai 35 anni

Insieme a Roma: dal 28 luglio al 3 agosto tutte le informazioni a QUESTO LINK, mentre tutto quello che c’è da sapere sui tre appuntamenti (10 e 30 maggio e 19 luglio) per il percorso di preparazione al Giubileo dei giovani si trova a questo link. Qui una intervista a Carlotta Testa della Pastorale Giovanile.

Gli appuntamenti nelle unità pastorali

A QUESTO LINK trovate tutte le celebrazioni eucaristiche nelle nostre unità pastorali.

Unità pastorale Orba: gli appuntamenti dell’estate

L’unità pastorale Orba, che ha come moderatore don Giovanni Bagnus organizza diversi appuntamenti, occasioni di preghiera e di approfondimento. Per agosto e i primi di settembre 2025, il calendario è ricco di iniziative: IN QUESTO ARTICOLO riportiamo le locandine con tutte le informazioni.

APPUNTAMENTI 

Giubileo dei missionari e influencer cattolici: a Roma, il 28 e 29 luglio, incontri, pellegrinaggio e festival

“Cosa significa essere pienamente presenti come Chiesa nella cultura digitale?”: è la domanda che guiderà il Giubileo dei missionari digitali e influencer cattolici, in programma a Roma il 28 e 29 luglio. L’iniziativa, promossa dal Dicastero per la comunicazione e dal Dicastero per l’evangelizzazione, vedrà la partecipazione di vescovi, esperti e testimoni da tutto il mondo, riuniti per riflettere sul tema “Missionari della speranza nel mondo digitale”. 

Il programma si aprirà lunedì 28 luglio alle ore 9 all’Auditorium Conciliazione con l’intervento del card. Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano. A seguire prenderanno la parola mons. Rino Fisichella, pro-prefetto del Dicastero per l’evangelizzazione, e Paolo Ruffini, prefetto del Dicastero per la comunicazione. I lavori saranno introdotti da mons. Lucio Ruiz, segretario dello stesso Dicastero. Tra gli interventi principali della mattinata: p. David McCallum sul rapporto tra Bibbia e cultura digitale; p. Antonio Spadaro sulla missione alle “periferie algoritmiche”; e una riflessione a più voci sulla missione digitale nel contesto sinodale. Nel pomeriggio, gruppi di lavoro, tavole rotonde e testimonianze: alle 15, la prima tavola rotonda con rappresentanti internazionali; alle 17.30, l’incontro “I santi ‘influencer di Dio’” in dialogo con le famiglie dei santi. La giornata si concluderà con la preghiera guidata dal card. Óscar Rodríguez Maradiaga, arcivescovo emerito di Tegucigalpa, e, alle 21.30, l’adorazione e la liturgia penitenziale presieduta dal card. José Cobo Cano, arcivescovo di Madrid, nella basilica di San Pietro. Martedì 29 luglio, pellegrinaggio giubilare e celebrazione eucaristica presieduta dal card. Luis Antonio Tagle nella basilica vaticana. Nel pomeriggio, spazio al dialogo ecumenico (“Together for hope”) e all’attività “Connessi per la speranza”, prima della consacrazione mariana della missione digitale nei Giardini Vaticani. La sera, in piazza Risorgimento, il Festival degli influencer cattolici.

A Torino dal 9 al 12 ottobre: Festival della Missione 2025

Il Piemonte si appresta a diventare il palcoscenico di un evento di risonanza internazionale: l’edizione 2025 (9-12 ottobre) del Festival della Missione, un appuntamento dove il mondo si incontra. A QUESTO LINK

Peregrinatio Mariae 2025 nelle unità pastorali: il calendario

Il simulacro della nostra clementissima patrona viene incontro ai suoi fedeli nelle unità pastorali: la prima ad ospitarla è l’unità pastorale Bormida, dove ha sostato dall’11 gennaio al 2 febbraio.

Ecco il calendario completo:

– Dal 2 febbraio al 23 febbraio:
unità pastorale Sette Chiese.

– Dal 23 febbraio al 22 marzo:
unità pastorale Valenza.

– Dal 23 marzo al 12 aprile:
unità pastorale Lungotanaro.

Ad aprile la Peregrinatio si ferma per le festività di Pasqua e l’Ottavario della Salve.

– Dal 18 maggio al 7 giugno:
unità pastorale Tanaro.

– Dall’8 giugno al 28 giugno:
unità pastorale Spalti.

– Dal 29 giugno al 26 luglio:
Dal 29 giugno al 26 luglio il Simulacro della Madonna della Salve verrà portato a Santa Maria della Corte a Castellazzo Bormida, accanto alla statua dell’Addolorata di quella chiesa.

– Dal 31 agosto al 20 settembre:
unità pastorale Orba.

– Dal 21 settembre all’11 ottobre:
unità pastorale Cristo.

– Dal 12 ottobre al 1° novembre:
unità pastorale Fraschetta-Marengo.

Il 9 novembre si chiude l’Anno Giubilare della Diocesi.

Guarda le nostre docuserie!

Memoria dimenticata: È disponibile online “Memoria dimenticata”, la docuserie sulla rivolta al carcere “Don Soria” del 1974. Si tratta di un progetto dell’Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Alessandria in collaborazione con la Direzione degli Istituti penitenziari alessandrini, realizzato da LaV Comunicazione grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. QUI TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE SULLA SERIE, qui trovate tutte le puntate.

Ascolta i nostri podcast!

C’è un tempo per ogni azione” è il titolo del podcast che cerca di rispondere alla domanda “Che cos’è la pastorale?”. Lo fa attraverso il racconto di quelle persone che il Vescovo ha chiamato a occuparsi degli Uffici pastorali della nostra Diocesi. Il titolo è una citazione del libro del Qoelet (Qo 3,17) che sprona ad agire senza esitare, ma anche senza correre. 

ASCOLTALO Qui

Collegio Santa Chiara: come riservarsi un posto

Al Collegio Santa Chiara, dove gli studenti sono accolti come a casa, è possibile prenotare un posto letto! (QUI l’intervista alla direttrice Carlotta Testa)

In questa sezione del sito sono spiegate nel dettaglio tutte le procedure di ammissione e continuità.

Non ti scordare di seguirci sui social

Metti un like alla pagina Facebook della Diocesi e alla pagina Facebook di Voce Alessandrina per restare sempre aggiornato!

Non perderti i nostri aggiornamenti direttamente sul telefono!

Vuoi ricevere questi e altri aggiornamenti direttamente sul tuo cellulare? 

Scrivici su whatsapp e ti aggiungeremo alla lista!

Basta cliccare su diocesialessandria.it/wa

L’abbonamento a Voce Alessandrina

Ogni giovedì esce in edicola il settimanale della nostra Diocesi, ricco di notizie e approfondimenti. Corri in edicola a comprarlo o abbonati per riceverlo sia a casa tua che in pdf via mail! Qui il link al servizio abbonamenti

 

Leave a Reply