Cosa succede in Diocesi – da giovedì 12 a giovedì 19 febbraio 2026

Cosa succede in Diocesi – da giovedì 12 a giovedì 19 febbraio 2026

Cosa succede in Diocesi – da giovedì 12 a giovedì 19 febbraio 2026

Torna il promemoria settimanale con gli eventi in programma nella Diocesi di Alessandria, come la cena organizzata per San Valentino dall’Ufficio Famiglia, le gite diocesane organizzate dall’Ufficio Pellegrinaggi e molto altro ancora.

LE MESSE IN DIOCESI: Abbiamo raccolto tutti gli orari feriali, festivi e prefestivi delle Sante Messe nelle nostre unità pastorali: questo articolo viene aggiornato costantemente.

Se desiderate segnalare eventi da mettere in agenda, scriveteci pure una mail a redazione@lavocealessandrina.it 

Agenda del Vescovo

Tutti gli appuntamenti a cui sarà presente il nostro Vescovo monsignor Guido Gallese per questa settimana li trovate IN QUESTO ARTICOLO.

Succede in Diocesi

Unità pastorale Sette Chiese: il corso di preparazione al matrimonio

L’unità pastorale Sette Chiese organizza il corso di preparazione al matrimonio “Io accolgo te”. Gli incontri, che si terranno nella parrocchia di Sant’Alessandro (Via Alessandro III, 10, Alessandria), sono iniziati martedì 10 febbraio e proseguiranno nelle seguenti date tutti alle ore 21: martedì 17, martedì 24, martedì 3 marzo, martedì 10, martedì 17; infine, sabato 21 marzo alle 18.30 verrà celebrata la Santa Messa e, a seguire, la cena condivisa. Per informazioni e iscrizioni: padre Lorenzo 366 8042101 – don Gian Paolo 335 8009479.

L’Adorazione Eucaristica: un cammino itinerante nell’unità pastorale Bormida 

Venerdì 13 febbraio a Cantalupo e venerdì 27 a Borgoratto: sono questi gli ultimi due appuntamenti dell’Adorazione Eucaristica itinerante organizzata nelle parrocchie dell’unità pastorale Bormida. Un cammino nato dalla collaborazione tra i gruppi del Rinnovamento nello Spirito Santo della nostra diocesi e i sacerdoti dell’unità, per poter permettere a più persone possibili di vivere un momento di dialogo profondo con il Signore. Qui l’intervista a don Emanuele Rossi e Cosimo Fusaro.

“Un amore di cena”: a San Valentino una serata per le coppie alla luce della Parola

In occasione della festa di San Valentino, l’Ufficio per la Famiglia della Diocesi di Alessandria invita tutte le coppie a vivere una serata speciale dal titolo “Un amore di cena”. L’appuntamento è per sabato 14 febbraio 2026 alle ore 19.30. L’iniziativa prevede una cena romantica a tema biblico, pensata come un tempo da gustare insieme alla luce della Parola. Tutte le info QUI, e qui un’intervista a don S.Battistella. 

Sabato 14 la Giornata di raccolta del farmaco

Fino a lunedì 16 febbraio si svolge la 26ª edizione delle Giornate di Raccolta del Farmaco: in 6 mila farmacie, che partecipano in tutte le città italiane, è possibile donare uno o più medicinali da banco per chi ha bisogno. Sabato 14 febbraio ad Alessandria i volontari raccoglieranno i medicinali nelle farmacie e li consegneranno alle realtà benefiche che si prendono cura di almeno 502 mila persone (145 mila sono minori) in condizione di povertà sanitaria, offrendo gratuitamente cure e medicine. Leggi come partecipare a questo link.

Adorazione Eucaristica a cura del Rinnovamento nello Spirito Santo il 16 febbraio

I gruppi del Rinnovamento nello Spirito Santo della Diocesi di Alessandria uniti nella preghiera intercedono per la pace e presentano al Signore il nostro vescovo Guido e la nostra diocesi: tutta la comunità è invitata a partecipare.Tutte le info QUI

Al via l’anno giudiziario 2026: inaugurazione ufficiale il 28 febbraio 

Sarà inaugurato sabato 28 febbraio 2026 alle ore 10.30 il nuovo Anno giudiziario del Tribunale Ecclesiastico Diocesano di Alessandria. L’appuntamento si terrà nella “Sala Iris” del Collegio di Santa Chiara, in via Volturno 18 ad Alessandria. Tutte le info QUI

Dal 23 febbraio gli uffici del Tribunale Ecclesiastico della Diocesi di Alessandria si trasferiranno in via Vescovado 3. Questo il nuovo numero telefonico: 0131 1978533. Rimangono invariati gli altri indirizzi di contatto: tribunale@diocesialessandria.it, 

tedalessandria@legalmail.it, 

www.tribunale.diocesialessandria.it.

Pastorale giovanile: tutti gli appuntamenti fino a maggio 2026

La pastorale giovanile della Diocesi di Alessandria ha comunicato i prossimi appuntamenti: tutte le date del cammino con la “Christus Vivit”, della Lectio divina e del Progetto Policoro le trovate QUI. 

A Genova sulle orme di Sant’Ugo Canefri: gita diocesana il 21 marzo 2026

La Diocesi di Alessandria propone per sabato 21 marzo 2026 una giornata a Genova, dedicata in particolare alla figura di Sant’Ugo Canefri, con un itinerario tra fede, e arte alla scoperta della città. Tutte le info QUI.

Consulta diocesana di Pastorale Familiare: tutti gli appuntamenti fino ad aprile 2026

Venerdì 21 novembre alle 21 nella sala Iris del Collegio Santa Chiara l’ufficio per la famiglia ha organizzato un primo incontro per la creazione della Consulta diocesana per la pastorale familiare, alla quale parteciperà anche il nostro vescovo mons. Gallese. La Consulta è un organismo che desidera diventare luogo di ascolto delle realtà che si occupano, sotto vari aspetti, delle famiglie, e luogo di co-progettazione per realizzare una pastorale familiare più efficace, più vicina alla vita delle famiglie del nostro territorio. Qui il calendario degli appuntamenti.

Percorsi di preparazione alle nozze cristiane: “Chiamati per amore”

L’Ufficio per la Famiglia della Diocesi di Alessandria propone i percorsi di preparazione alle nozze cristiane dal titolo “Chiamati per Amore”, un cammino dedicato ai fidanzati che desiderano celebrare il sacramento del matrimonio.

In questo articolo sono indicati tutti i contatti degli accompagnatori per ciascuna unità pastorale. 

Pellegrinaggio a Lourdes: maggio – giugno 2026

La Diocesi di Alessandria invita i fedeli a vivere un’esperienza di fede e fraternità nei luoghi che hanno accolto le apparizioni della Vergine Maria a Santa Bernadette. Il pellegrinaggio partirà nella serata di sabato 30 maggio e si concluderà il 2 giugno. Le iscrizioni vanno fatte entro il 14 dicembre 2025, contattando don Mario Bianchi o l’Ufficio Diocesano Pellegrinaggi. QUI tutte le info. 

Pellegrinaggio diocesano ad Assisi: 26 – 28 giugno 2026

Dal 26 al 28 giugno 2026 la Diocesi di Alessandria propone un pellegrinaggio ad Assisi, in occasione degli 800 anni dalla morte di San Francesco. Un appuntamento che e vuole essere un momento intenso di spiritualità, sulle orme del Santo delle Stimmate.

Guidati dal nostro vescovo Guido, i partecipanti avranno l’opportunità di visitare alcuni dei luoghi che hanno segnato la vita di San Francesco. QUI tutte le info

Camminare insieme: gli incontri di formazione per operatori di pastorale familiare di Piemonte e Valle d’Aosta 

Anche quest’anno l’Ufficio per la famiglia di Alessandria, propone una serie di incontri di formazione per gli operatori di pastorale familiare organizzati in collaborazione con gli altri Uffici regionali e la Commissione famiglia del Piemonte e Valle D’Aosta. QUI tutti gli appuntamenti fino ad aprile 2026.

Guarda le nostre docuserie!

Memoria dimenticata: È disponibile online “Memoria dimenticata”, la docuserie sulla rivolta al carcere “Don Soria” del 1974. Si tratta di un progetto dell’Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Alessandria in collaborazione con la Direzione degli Istituti penitenziari alessandrini, realizzato da LaV Comunicazione grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. 

QUI TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE SULLA SERIE, qui trovate tutte le puntate.

Leggi il settimanale della nostra diocesi!

Ogni giovedì esce in edicola il settimanale della nostra Diocesi, ricco di notizie e approfondimenti. Corri in edicola a comprarlo o abbonati per riceverlo sia a casa tua che in pdf via mail!

Ascolta i nostri podcast!

C’è un tempo per ogni azione” è il titolo del podcast che cerca di rispondere alla domanda “Che cos’è la pastorale?”. Lo fa attraverso il racconto di quelle persone che il Vescovo ha chiamato a occuparsi degli Uffici pastorali della nostra Diocesi. Il titolo è una citazione del libro del Qoelet (Qo 3,17) che sprona ad agire senza esitare, ma anche senza correre. 

ASCOLTALO Qui

Collegio Santa Chiara: come riservarsi un posto

Al Collegio Santa Chiara, dove gli studenti sono accolti come a casa, è possibile prenotare un posto letto! (QUI l’intervista alla direttrice Carlotta Testa)

In questa sezione del sito sono spiegate nel dettaglio tutte le procedure di ammissione e continuità.

Non ti scordare di seguirci sui social

Metti un like alla pagina Facebook della Diocesi e alla pagina Facebook di Voce Alessandrina per restare sempre aggiornato!

Non perderti i nostri aggiornamenti direttamente sul telefono!

Vuoi ricevere questi e altri aggiornamenti direttamente sul tuo cellulare? 

Scrivici su whatsapp e ti aggiungeremo alla lista!

Basta cliccare su diocesialessandria.it/wa

 

Leave a Reply