San Pietro in Cattedrale

18 vespertina
8.30-10.30-12-18 festivo

Parroco
monsignor Gianni Toriggia (2000)

Collaboratore parrocchiale
diacono Luciano Di Lenardo (2006)

Altre chiese
Cappella dell’Adorazione

Religiose
Figlie di Maria Ausiliatrice (Ispettoria) (v. Gagliaudo)
Piccole Suore della Divina Provvidenza (v. Faà di Bruno)

Istituzioni
Istituto ‘Maria Ausiliatrice’ (v. Gagliaudo)
Casa di riposo Suore Divina Provvidenza (v. Faà di Bruno)

La Cattedrale di Alessandria

Cenni storici

La cattedrale di Alessandria, posta al centro della città, non presenta purtroppo quelle caratteristiche di severa antichità proprie delle chiese cattedrali delle altre città italiane.

Per la verità ad Alessandria vi era una cattedrale, e bellissima, che risaliva al sec. XIII, ma fu abbattuta nel 1803 per esigenze militari dal dittatore dell’epoca Napoleone Bonaparte.

La prima chiesa cattedrale, col titolo di S. Pietro, era stata fabbricata con la città tra il 1170 e il 1175 sull’area dell’attuale piazza della Libertà. Ma risultando troppo piccola per le esigenze della nuova città fu atterrata e sostituita da un secondo edificio, su disegno dell’arch. Ruffino Bottini di Casale, che la costruì nello stile di transizione lombardo-gotico.

Scopri di più sulla Cattedrale