Gli appuntamenti nelle Zone pastorali
Un momento per le comunità, per fare comunità
Ritorna l’appuntamento con il cammino diocesano di Discernimento comunitario: un percorso per le comunità, in comunità.
Per ripartire dall’ascolto, per crescere nella fede!
Far entrare la nostra Chiesa nell’Apocalisse
All’inizio di questo nuovo anno pastorale, La Voce alessandrina, settimanale della nostra diocesi, ha intervistato il vescovo monsignor Guido Gallese su Lettera Pastorale, Libro dell’Apocalisse e Discernimento comunitario: ve ne proponiamo un estratto qui sotto.
Eccellenza, martedì 24 partirà da Valenza il Discernimento comunitario. Utilizzerà la nuova Lettera Pastorale?
«Nella Lettera chiedo di fare entrare la nostra Chiesa alessandrina nell’Apocalisse. Cosa vuol dire concretamente questo, applicato al Discernimento comunitario? Vuol dire che l’Apocalisse ha una struttura bipartita, un po’ come le due mense della Celebrazione eucaristica: la mensa della Parola e la mensa dell’Eucaristia. Il Discernimento comunitario si presenta come il momento in cui la nostra comunità ascolta ciò che lo Spirito dice alle Chiese. In questa occasione avremo modo di meditare sulla Parola di Dio riguardo allo stato delle nostre comunità, per capire come concretamente nella realtà della vita di tutti i giorni l’Agnello immolato sia il motore del nostro vivere, e come la dinamica della morte e risurrezione di Cristo arrivi a toccare i nostri problemi quotidiani, le fatiche e le sofferenze. Affinché riusciamo ad associare le morti della nostra comunità a quella di Cristo per poter risorgere con Lui, secondo la parola di San Paolo: “Se moriamo con lui, con lui anche vivremo; Se perseveriamo, con Lui anche regneremo (2Tm 2,11-12)”».
dall’intervista L’Agnello immolato come motore del nostro vivere al nostro vescovo monsignor Guido Gallese sulla Voce alessandrina n° 32 del 19 settembre 2019