Una festa diversa
Il 2020 porta con sé cambiamenti e adeguamenti per via del coronavirus. Anche il tradizionale omaggio dei Centauri alla loro Santa Patrona, la Madonnina della Creta, sarà diverso.
L’appuntamento è per domenica 12 luglio, sempre al Santuario di Castellazzo Bormida (AL), ma la tradizionale sfilata è stata rinviata a causa dell’emergenza sanitaria. Ciò però non ferma i motociclisti di tutto il mondo di appellarsi alla loro Santa Patrona.
Il programma per domenica 12
Domenica 12 luglio, si comincia con la Celebrazione Eucaristica presieduta dal nostro vescovo monsignor Guido Gallese, alle ore 10. I posti in Santuario sono limitati, in ottemperanza alle norme vigenti.
La Messa verrà anche trasmessa in diretta streaming sui nostri canali social, in particolare sulla pagina Facebook e sul canale YouTube.
Al termine, dalle 11.15, andrà in onda il talk “La Madonnina dei Centauri”, in cui sacerdoti, motociclisti e autorità racconteranno il loro personale legame con la Madonna della Creta.
Il programma sarà trasmesso, oltre che sui canali social della Diocesi, anche su RadioGold Tv (canale 654 del digitale terrestre).
Volti e storie, ai piedi della Madonna
«Sono molto contento perché la richiesta è partita dai Centauri stessi. Anche se non ci sarà il tradizionale raduno, la vera sostanza che è la Santa Messa si celebrerà» racconta don Vincenzo Pawlos, rettore del Santuario della Beata Vergine della Creta di Castellazzo Bormida, sulle pagine della Voce alessandrina. «Alla Madonna della Creta chiedo che questa occasione diventi per tutti opportunità di attaccamento e devozione a Maria. In questi anni ho constatato che in alcuni momenti la devozione passava in secondo piano. Quest’anno spero che si possa ripartire dalla fede. La devozione mariana, come per tutti i cristiani, dev’essere centrale nella vita. E questo è ciò che mi auguro, per me e per chi parteciperà a questa edizione», prosegue il prelato.
«Siamo molto contenti di poter continuare a omaggiare la Madonna dei Centauri» commenta Salvatore Bongiovanni, vicepresidente del “Moto Club Castellazzo Bormida”. E prosegue: «Non abbiamo ancora una previsione di adesione, ma ci siamo molto adoperati per fare in modo che anche quest’anno ci fosse un momento dedicato a Lei. Tutto è partito dalla domanda di un motociclista: “Ma perché non si fa la Messa anche in questo difficile luglio?”. E così sarà».
Molti lettori e fedeli avranno notato che, negli ultimi tempi, a parlare degli eventi diocesani non sono solo i nostri strumenti di comunicazione, ma anche gli altri media locali che abitualmente raccontano il nostro territorio. «Questo è uno dei principali obiettivi delle Comunicazioni sociali: fare della comunicazione un’occasione di incontro, di relazione» spiega Enzo Governale, direttore delle Comunicazioni sociali della Diocesi.
Leggi l’articolo completo su La Voce alessandrina al link: http://lavocealessandrina.it/blog/2020/07/02/centauri-a-castellazzo-si-riparte-dalla-fede/