Cosa succede in Diocesi – Gli eventi 6 – 13 maggio 2021

Prosegue l’appuntamento settimanale con gli eventi in programma nella Diocesi di Alessandria: in questo articolo troverete gli impegni del nostro vescovo monsignor Guido Gallese, le proposte degli Uffici pastorali diocesani sia dal vivo (come la Madonna pellegrina del’Oftal) che in streaming (come il ciclo di incontri “Le donne nella storia di Dio”, l’appuntamento consolidato con Buona Domenica, il video – commento al Vangelo che questa settimana vede protagonista Don Domenico Dell’Omo, e molto altro ancora.

E per chi avesse bisogno di un supporto in più per la preghiera, ricordiamo la “Scuola di preghiera in pillole” del nostro Vescovo Guido.

Se desiderate segnalare eventi da mettere in agenda, scriveteci pure una mail a redazione@lavocealessandrina.it

L’agenda del Vescovo

Sabato 08  maggio

Ore 16 – Parrocchia di Spinetta Marengo, Alessandria

Domenica 9  maggio

Ore 11 – Parrocchia di S. Baudolino, Alessandria

Ore 16 – Parrocchia di Spinetta Marengo, Alessandria

Incontro cresimandi adulti
Ore 18 – Collegio Santa Chiara, Alessandria

Martedì 11 maggio

Concelebrazione eucaristica con i Vescovi di Piemonte e Valle d’Aosta in occasione del 500° Anniversario dell’apparizione della B. V. Maria

Ore 18.30 – Santuario Madre della Divina Provvidenza Cussanio (CN)

Giovedì 13  maggio

Incontro di formazione del clero con don Fortunato Di Noto

Ore 9.30 – In videochiamata

Tutti gli appuntamenti LIVE – “Le donne nella storia di Dio”

“Le donne nella storia di Dio”: è questo il titolo del ciclo di incontri ideati e voluti dalle comunità parrocchiali di Solero e di Quargnento, in collaborazione con la Diocesi di Alessandria. Quattro serate per approfondire il ruolo delle donne nella Bibbia, dalle Genesi all’annuncio del Vangelo nel Nuovo Testamento, insieme con la professoressa Laura Verrani, docente di Formazione Biblica all’Istituto di Musica e Liturgia dell’Arcidiocesi di Torino.

• Si comincia mercoledì 5 maggio alle ore 21 con “L’importanza di Sara”, approfondendo il capitolo 18 del Libro della Genesi.
  • Secondo appuntamento mercoledì 12 maggio parlando del ruolo delle donne del capitolo 2 dell’Esodo con “Rispondere al faraone, custodire la vita”.
  • La terza serata sarà mercoledì 19 maggio con “La meraviglia di un incontro sconveniente”, che verte sul dialogo di Gesù con la Samaritana narrato nel capitolo 4 del Vangelo secondo
  • Quarto e ultimo incontro,in programma per mercoledì 26 maggio per parlare di “Discepole in cammino – passi di donne dal Nuovo Testamento”.

Tutti gli incontri, previsti per le ore 21, saranno trasmessi in diretta streaming sulla pagina  diocesialessandria.it/LIVE e sul canale You-Tube di don Mario Bianchi, parroco di Solero  e Quargnento.

Per essere sempre aggiornato su eventi, approfondimenti e Celebrazioni che trasmettiamo in streaming, basta cliccare su questo link dove trovi il palinsesto.

Appuntamenti in Diocesi

La Madonna Pellegrina – Oftal Alessandria

Prosegue la “Peregrinatio Mariae” nella nostra diocesi. Dopo la permanenza all’Istituto  Michel, la statua della Madonna di Lourdes sarà a Pecetto di Valenza dall’8 al 16 maggio. Da lì tornerà ad Alessandria alla Madonna del Suffragio fino al 5 giugno. Poi a Frascaro dal 5 al 12 giugno, per poi spostarsi a Solero fino al 19 giugno.

Per celebrare il giorno del Signore: i video di Buona Domenica

Un piccolo accompagnamento per arrivare al giorno più importante della settimana con l’animo “preparato”. Per aiutarci a capire meglio il Vangelo e anche rispondere ai nostri quesiti di fede (ma anche per farci compagnia), il nostro Vescovo e i sacerdoti della diocesi sono i protagonisti di una serie di video, accomunati dal marchio “BuonaDomenica”, proprio a ricordarci l’importanza e la letizia che porta con sé questo giorno.

E per chi non potesse raggiungere una chiesa, questi video vogliono essere una compagnia e un aiuto alla preghiera personale.

Per chi desiderasse utilizzare la rete in maniera intelligente e per diffondere la speranza, li può inviare via Whatsapp o condividere dalla pagina Facebook della Diocesi di Alessandria.

A questo link trovate tutti i video realizzati finora e qui i testi dei video.

Non ti scordare di seguirci sui social

Metti un like alla pagina Facebook della Diocesi e alla pagina Facebook di Voce Alessandrina per restare sempre aggiornato!