Cosa succede in diocesi Diocesi – Gli eventi 16 – 23 Settembre

Cosa succede in diocesi Diocesi – Gli eventi 16 – 23 Settembre

Torna il promemoria settimanale con gli eventi in programma nella Diocesi di Alessandria: in questo articolo troverete le proposte degli Uffici pastorali diocesani sia in streaming che dal vivo (come la presentazione della Lettera Pastorale), l’appuntamento consolidato con Buona Domenica, il video – commento al Vangelo che questa settimana vede protagonista Don Giuseppe Bodrati, tutte le informazioni da dare sulle iscrizioni al Collegio Santa Chiara molto altro ancora.

E per chi avesse bisogno di un supporto in più per la preghiera, ricordiamo la “Scuola di preghiera in pillole” del nostro Vescovo Guido.

Se desiderate segnalare eventi da mettere in agenda, scriveteci pure una mail a redazione@lavocealessandrina.it

Agenda del Vescovo

Domenica 19

Cresime e Prime Comunioni

ore 10 – Parrocchia di S. Maria di Castello

ore 15.30 – per i ragazzi di Spinetta Marengo, parrocchia N. S. di Fatima

Litta Parodi

Mercoledì 22

Ritiro spirituale del Seminario

ore 8 – Eremo di Betania, Valmadonna

Appuntamenti in Diocesi 

Discernimento comunitario

Ritorna l’appuntamento con il cammino diocesano di Discernimento comunitario: un percorso per le comunità, in comunità. Per ripartire dall’ascolto, per crescere nella fede insieme con il nostro vescovo monsignor Gallese, che nella sua nuova Lettera pastorale “Sarete per me un regno di sacerdoti” ci invita a vivere a fondo il nostro “sacerdozio battesimale”. Quattro incontri per ciascuna zona pastorale, per pregare insieme e scoprire che la comunità è il luogo nel quale possiamo diventare santi “a grappolo”.

A QUESTO LINK trovate tutte le informazioni per ogni zona pastorale

Sull’esempio di Padre Pio: una Messa giovedì 23 alle 18
Nel santuario alessandrino di N. S. di Lourdes

I Santi sono coloro che, ad immagine del Signore Gesù, hanno saputo dare,

secondo i tempi e le circostanze, una carne, un volto, un cuore e delle mani all’amore del Dio invisibile. La santità è una sola, ma nella dinamica dell’incarnazione, che sottende a tutta la storia della salvezza, sia nella prima come nella seconda Alleanza, essa assume gesti e parole secondo i diversi contesti culturali. Per questo si suole dire paradossalmente che i santi non devono essere imitati (materialmente), ma seguiti sulla strada che essi hanno aperto, con lo stesso amore e spirito creativo. Padre Pio da Pietrelcina (1887-1968) sulle orme di Cristo e, in quanto frate Cappuccino, anche fedele seguace di San Francesco d’Assisi, ha saputo incarnare il Vangelo di Dio con il linguaggio e gli atteggiamenti che la spiritualità cristiana del suo tempo richiedeva per esortare alla conversione del cuore e per fare dell’Eucaristia il nutrimento di una vita secondo la parola di Dio. Uno solo resta sempre il comune denominatore della santità: l’attenzione verso il prossimo. La santità di Padre Pio, infatti, trova la testimonianza più significativa nella Casa Sollievo della Sofferenza a S. Giovanni Rotondo. Opera grandiosa che fu inizialmente sostenuta dai Gruppi di Preghiera voluti da Padre Pio secondo il desiderio di Pio XII.

Uno dei primi sei gruppi di tutta Italia fu proprio quello di Alessandria, sorto nel 1949. Sebbene con tutte le difficoltà causate dalla pandemia, nel 63° anniversario della morte di San Pio da Pietrelcina, questo gruppo prevede una particolare celebrazione eucaristica che avrà luogo giovedì 23 settembre alle ore 18 nel santuario alessandrino di N. S. di Lourdes (via Tortona). Un’occasione per confortare la nostra fede, alimentare la nostra carità e continuare a camminare insieme guardando oltre le oscurità del presente.

Per celebrare il giorno del Signore: i video di Buona Domenica

Un piccolo accompagnamento per arrivare al giorno più importante della settimana con l’animo “preparato”. Per aiutarci a capire meglio il Vangelo e anche rispondere ai nostri quesiti di fede (ma anche per farci compagnia), il nostro Vescovo e i sacerdoti della diocesi sono i protagonisti di una serie di video, accomunati dal marchio “BuonaDomenica”, proprio a ricordarci l’importanza e la letizia che porta con sé questo giorno.

E per chi non potesse raggiungere una chiesa, questi video vogliono essere una compagnia e un aiuto alla preghiera personale.

Questa settimana vediamo insieme a Don Giuseppe Bodrati la spiegazione e il commento  del brano di Vangelo che ascolteremo domenica 19 settembre.

CLICCANDO QUI andate subito al suo video.

ASCOLTALO SU SPOTIFY!

Per chi desiderasse utilizzare la rete in maniera intelligente e per diffondere la speranza, li può inviare via Whatsapp o condividere dalla pagina Facebook della Diocesi di Alessandria.

A questo link trovate tutti i video realizzati finora e qui i testi dei video.

Il Collegio Santa Chiara: sono aperte le iscrizioni al nuovo anno accademico

Un’opportunità unica per gli studenti universitari, messa in campo con la partecipazione della Diocesi: stanze singole e doppie in un contesto architettonico unico, nel centro di Alessandria. Sono aperte le iscrizioni per i posti letto per il nuovo anno accademico al Collegio Santa Chiara, una residenza universitaria diversa dalle altre: qui ti senti come a casa.  Per chi volesse aiutare gli studenti a conoscere questa bella opportunità, basta condividere (sui social, via mail, tramite whatsapp) questo link: http://bit.ly/iltuopostoincollegio

 Monsignor Guido Gallese: “Non siamo affittacamere: i ragazzi qui vivono con un certo stile”

«Dalla comunità civile alessandrina è venuta fuori l’esigenza di rispondere ad un bisogno concreto, ovvero di dare dei posti letto agli studenti universitari. L’Università lo ha detto con chiarezza durante l’inaugurazione dell’anno accademico. Per lo sviluppo del polo alessandrino dell’Università del Piemonte orientale era necessario che la città si attivasse per creare queste soluzioni abitative per i ragazzi. Visto che la Diocesi aveva questo edificio, che era già un collegio (non universitario) tanti anni fa, abbiamo deciso di ristrutturarlo e dare all’impresa sociale “Salve” la gestione dei servizi. Il nostro intento però non era quello di fare gli affittacamere ma di far vivere i ragazzi secondo un certo stile».

Leggi l’intervista completa: Il Santa Chiara, dove ti senti come a casa

Non ti scordare di seguirci sui social

Metti un like alla pagina Facebook della Diocesi e alla pagina Facebook di Voce Alessandrina per restare sempre aggiornato!

La prima pagina di Voce Alessandrina

Ogni giovedì esce in edicola il settimanale della nostra Diocesi, ricco di notizie e approfondimenti: qui trovi la prima pagina. Corri in edicola a comperarlo o abbonati per riceverlo sia a casa tua che in pdf via mail! Qui il link al servizio abbonamenti.

_Cosa succede nella nostra Diocesi?_

Ecco l’appuntamento settimanale con le proposte diocesane.

Si parla del *Discernimento comunitario*,dei *video di BuonaDomenica*, del Collegio Santa Chiara e di molto altro ancora!

Tutte le info qui 👉  https://diocesialessandria.it/2021/09/09/cosa-succede-in-diocesi-diocesi-gli-eventi-9-16-settembre/

💌E se hai qualche evento da segnalarci, non esitare a scriverci qui o nei commenti sui social!

️📆 Ecco gli eventi in Diocesi organizzati per aiutare ognuno di noi nel suo cammino: tante occasioni per farsi domande e approfondire la propria fede.

Si parla del Discernimento comunitario, dei video di BuonaDomenica, del Collegio Santa Chiara e di molto altro ancora!

👉Condividili sulla tua bacheca, chissà mai che tu possa essere strumento del Signore  😎

💌 Se hai qualche appuntamento da segnalarci, scrivici un messaggio!

Cosa succede in diocesi Diocesi – Gli eventi 9 – 16 Settembre