Discernimento Comunitario 2021 – Sarete per me un regno di sacerdoti

Home / Discernimento Comunitario 2021 – Sarete per me un regno di sacerdoti

Un momento per le comunità, per fare comunità

Ritorna l’appuntamento con il cammino diocesano di Discernimento comunitario: un percorso per le comunità, in comunità. Per ripartire dall’ascolto, per crescere nella fede insieme con il nostro vescovo monsignor Gallese, che nella sua nuova Lettera pastorale Sarete per me un regno di sacerdoti ci invita a vivere a fondo il nostro “sacerdozio battesimale”. Quattro incontri per ciascuna zona pastorale, per pregare insieme e scoprire che la comunità è il luogo nel quale possiamo diventare santi “a grappolo”.

«Come Vescovo, guardando alla Chiesa alessandrina e alla situazione attuale, ravviso un’urgenza particolare, che è sopra le altre e che merita di essere attuata. Per questo scrivo a voi tutti e in particolare a coloro che hanno compiti di presidenza o responsabilità a diverso titolo nelle comunità parrocchiali o elettive della nostra Diocesi». Infatti, all’interno della lettera, il vescovo parla di un «sacerdozio comune a tutti i cristiani: il sacerdozio comune, appunto, o battesimale».

«Già nell’Antico Testamento, quando per la prima volta viene presentato il sacerdozio (Es. 19,6) lo si dice in un modo che fa capire che è per tutti: “Voi sarete per me un regno di sacerdoti”. Il titolo della Lettera, appunto». Continua così l’intervista del direttore Andrea Antonuccio che troverete sul numero 30 de La Voce Alessandrina di giovedì 9 settembre. «Se volete regnare nella vostra vita, lo potete fare solo attraverso il vostro sacerdozio battesimale. E regnare significa che l’esistenza acquista senso ovunque sia messa: anche in mezzo ai flutti, possiamo navigare senza essere in balìa delle onde».

Come funzionano gli incontri?

Per tutti gli incontri, l’appuntamento è alle ore 19.30, per la Celebrazione eucaristica presieduta dal nostro vescovo, monsignor Guido Gallese e concelebrata dai sacerdoti della zona pastorale. Al termine ci sarà un momento di ristoro e dopo la cena, alle ore 21.00 l’incontro di Discernimento comunitario con tutti i partecipanti provenienti dalla zona pastorale.

Qui di seguito le informazioni per ogni zona pastorale:

Per informazioni don Giuseppe Bodrati
giuseppe.bodrati@yahoo.it