Torna il promemoria settimanale con gli eventi in programma nella Diocesi di Alessandria, come le iniziative dell’Oftal o la messa per la giornata mondiale del malato.
In questo articolo troverete anche tutti i riferimenti per partecipare al Sinodo minore diocesano, la newsletter dedicata agli insegnanti di religione, tutte le informazioni sul Collegio Santa Chiara e molto altro ancora.
IL CALENDARIO DIOCESANO: Per essere aggiornato su tutti gli eventi in programma nella nostra Diocesi, trovi qui il Calendario Diocesano con tutto quello che ti aspetta per i prossimi mesi!
E per chi avesse bisogno di un supporto in più per la preghiera, ricordiamo la “Scuola di preghiera in pillole” del nostro Vescovo Guido.
Se desiderate segnalare eventi da mettere in agenda, scriveteci pure una mail a redazione@lavocealessandrina.it
Agenda del Vescovo
Martedì 8
Commissione regionale Sport
ore 9.30 – Pianezza (TO)
Appuntamenti in Diocesi
Insieme con l’Oftal: Ad Alessandria come a Lourdes
Proseguono le iniziative dell’Oftal, Opera federativa trasporto ammalati a Lourdes. Le attività sono aperte a tutti, soci e non. Venerdì 11 febbraio, alle 10.30 Santa Messa presso il Santuario N.S. di Lourdes, in via Tortona ad Alessandria. Alle ore 21 recita del Santo Rosario nella Cattedrale di Alessandria. Domenica 13 febbraio, Alle ore 11, Santa Messa e Adorazione Eucaristica presso la chiesa parrocchiale Santa Maria a Pecetto di Valenza. Giovedì 24 febbraio, Santo Rosario mensile, alle 21 nella chiesa della Santissima Trinità a Pecetto di Valenza. Venerdì 25 febbraio, secondo appuntamento con Santo Rosario mensile, sempre alle ore 21, nella Cappella della Casa del Clero, presso il Collegio Santa Chiara ad Alessandria, con ingresso da via Volturno.
11 febbraio, Giornata mondiale del malato: dove si prega
«Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso. Porsi accanto a chi soffre in un cammino di carità» è il tema della Giornata mondiale del malato 2022. L’11 febbraio di quest’anno ricorre in particolare il trentesimo anniversario dell’istituzione di questa giornata, voluta da Giovanni Paolo II per sensibilizzare il popolo di Dio, le istituzioni sanitarie e la società civile all’attenzione verso i malati e verso quanti se ne prendono cura. In quest’anno ancora di pandemia la preghiera che innalziamo a Dio possa aiutarci a crescere nella vicinanza e nel servizio alle persone inferme e alle loro famiglie, duramente prova- te in questi tempi. Venerdì 11 febbraio, alle ore 17.30 anche presso la Chiesa dei Santi Antonio e Biagio dell’Ospedale civile di Alessandria si terrà la celebrazione eucaristica con la benedizione degli ammalati e degli operatori sanitari.
Il Sinodo minore diocesano è iniziato: tutto quello che devi sapere per partecipare
«Noi possiamo decidere di stare appoggiati pigramente alla ringhiera del nostro “Titanic” che sta affondando, fermi, a osservare. Oppure possiamo pensare che invece si possa cambiare qualcosa. Il Papa nell’Evangelii gaudium ci ha detto che dobbiamo essere audaci e creativi. Ripeto, non sono io, ma dobbiamo esserlo tutti noi. Non deve esserlo solo il Vescovo, audace e creativo, e che gli altri dormano pure. Dobbiamo essere audaci e creativi nel “ripensare gli obiettivi, le strutture, lo stile e i metodi evangelizzatori delle proprie comunità” (Evangelii gaudium, 33). Ed è proprio quello che faremo». (Mons. Guido Gallese, Vescovo di Alessandria, intervista su Voce Alessandrina di giovedì 3 febbraio 2022)
Ha preso il via il #sinodominorediocesano per tutta la nostra Diocesi! Avete già ascoltato il messaggio del nostro Vescovo? A questo link trovate il video con monsignor Guido Gallese e quello con Don Stefano Tessaglia e tutti i prossimi passi di questo “cammino insieme”: http://diocesialessandria.it/sinodominore2022/
Tutte le domande che vorresti fare sul Sinodo e tutte le risposte del nostro Vescovo le trovi a questo link!
Su Voce Alessandrina trovate tanti approfondimenti: correte in edicola, o meglio ancora, abbonatevi!
La newsletter dedicata agli insegnanti di religione: materiali e spunti da usare in classe
Articoli presi da Voce Alessandrina, video realizzati dall’ufficio comunicazioni sociali sulle tematiche più interessanti ma anche spunti trovati in rete per avere idee sempre nuove sugli argomenti da trattare in classe con gli studenti: tutto questo lo si trova in un’unica newsletter pensata apposta per gli insegnanti di religione di Alessandria. L’obiettivo delle Comunicazioni sociali è di facilitare la costruzione e la cura delle relazioni, mettendosi al servizio delle varie attività pastorali diocesane. Per questo motivo abbiamo pensato di ideare questo prodotto ad hoc per costruire uno spazio nel quale possiamo condividere strumenti ed esperienze e fare comunità.Trovate a questo link tutte le newsletter spedite sino ad oggi: abbiamo cercato di selezionare temi adatte sia alla scuola dell’infanzia e primaria, sia alle scuole secondarie.
Il Collegio Santa Chiara: come riservarsi un posto in lista d’attesa
Un’opportunità unica per gli studenti universitari, messa in campo con la partecipazione della Diocesi: stanze singole e doppie in un contesto architettonico unico, nel centro di Alessandria. Le iscrizioni per i posti letto al Collegio Santa Chiara si sono concluse ma è aperta la lista d’attesa. Il Collegio Santa Chiara è una residenza universitaria diversa dalle altre: qui ti senti come a casa. Per chi volesse aiutare gli studenti a conoscere questa bella opportunità, basta condividere (sui social, via mail, tramite whatsapp) questo link: http://bit.ly/iltuopostoincollegio
Monsignor Guido Gallese: “Non siamo affittacamere: i ragazzi qui vivono con un certo stile”
«Dalla comunità civile alessandrina è venuta fuori l’esigenza di rispondere ad un bisogno concreto, ovvero di dare dei posti letto agli studenti universitari. L’Università lo ha detto con chiarezza durante l’inaugurazione dell’anno accademico. Per lo sviluppo del polo alessandrino dell’Università del Piemonte orientale era necessario che la città si attivasse per creare queste soluzioni abitative per i ragazzi. Visto che la Diocesi aveva questo edificio, che era già un collegio (non universitario) tanti anni fa, abbiamo deciso di ristrutturarlo e dare all’impresa sociale “Salve” la gestione dei servizi. Il nostro intento però non era quello di fare gli affittacamere ma di far vivere i ragazzi secondo un certo stile».
Leggi l’intervista completa: Il Santa Chiara, dove ti senti come a casa
Non ti scordare di seguirci sui social
Metti un like alla pagina Facebook della Diocesi e alla pagina Facebook di Voce Alessandrina per restare sempre aggiornato!
La prima pagina di Voce Alessandrina
Ogni giovedì esce in edicola il settimanale della nostra Diocesi, ricco di notizie e approfondimenti: qui trovi la prima pagina. Corri in edicola a comperarlo o abbonati per riceverlo sia a casa tua che in pdf via mail! Qui il link al servizio abbonamenti.