Cosa succede in Diocesi – Gli eventi dal 14 al 21 aprile 2022

Cosa succede in Diocesi – Gli eventi dal 14 al 21 aprile 2022

Torna il promemoria settimanale con gli eventi in programma nella Diocesi di Alessandria: tutti gli appuntamenti che ci conducono alla Santa Pasqua e molto altro ancora.

In questo articolo troverete anche tutti i riferimenti per partecipare al Sinodo minore diocesano, la newsletter dedicata agli insegnanti di religione, tutte le informazioni sul Collegio Santa Chiara e molto altro ancora.

IL CALENDARIO DIOCESANO: Per essere aggiornato su tutti gli eventi in programma nella nostra Diocesi, trovi qui il Calendario Diocesano con tutto quello che ti aspetta per i prossimi mesi!

E per chi avesse bisogno di un supporto in più per la preghiera, ricordiamo la “Scuola di preghiera in pillole” del nostro Vescovo Guido.

Se desiderate segnalare eventi da mettere in agenda, scriveteci pure una mail a redazione@lavocealessandrina.it

Agenda del Vescovo

Giovedì 14

Ufficio delle Letture e Lodi

ore 8.30 – Cattedrale di Alessandria

S. Messa in Coena Domini

ore 21 – Cattedrale di Alessandria

Venerdì 15

Ufficio delle Letture e Lodi

ore 8.30 – Cattedrale di Alessandria

Azione liturgica in Passione Domini

ore 21 – Cattedrale di Alessandria

Sabato 16

Ufficio delle Letture e Lodi

ore 8.30 – Cattedrale di Alessandria

Dal 17 al 19

Pellegrinaggio degli adolescenti a Roma e incontro con papa Francesco

ore 23.30

Mercoledì 20

S. Messa in Seminario

ore 8 – Parrocchia N.S. del Carmine, Alessandria

Appuntamenti in Diocesi

Veglia di preghiera e adorazione a Spinetta Marengo

Giovedì 14 aprile, nella chiesa parrocchiale di Spinetta Marengo (in via Frugarolo 4), si svolgerà una veglia di preghiera e di  adorazione nella notte tra Giovedì e Venerdì Santo. L’orario di inizio è fissato alle 22.30, subito  dopo la Santa Messa in Coena Domini, con chiusura alle ore 7 con le Lodi del Venerdì Santo.

La Settimana Santa nella chiesa di San Giovannino 

Dopo la sosta forzata di questi ultimi anni, nella chiesa di San Giovannino, in corso Roma ad Alessandria, dal pomeriggio del Giovedì  Santo fino alla sera del Venerdì Santo, riprenderà la tradizione dell’allestimento del cosiddetto Santo Sepolcro. Il Santo Sepolcro di San Giovannino per la disposizione di piante verdi pensili dalla parte superiore dell’altare maggiore fino al grande gruppo ligneo che raffigura la Crocifissione, ricorda in modo diretto e concreto il  Calvario. Ogni anno viene visitato da centinaia di alessandrini che così rinnovano una delle più antiche tradizioni religiose della Città che risale al XVIII secolo. L’elemento centrale del Santo Sepolcro,  come tutti ricordano, è il gruppo, collocato sopra l’altare superiore, che raffigura la scena della Crocifissione, con il grande Crocifisso, la Madonna Addolorata svenuta, San Giovanni apostolo ed evangelista e Santa Maria Maddalena. Le  funzioni liturgiche della Settimana Santa, si svolgeranno secondo la pia consuetudine: il Giovedì santo (14 aprile) alle ore 16,15  sarà celebrata la S. Messa in Coena Domini ed il Venerdì santo (15 aprile) con inizio alle ore 14,45 (nell’ora in cui Cristo morì) avrà luogo la Celebrazione della Passione del Signore. Al termine della celebrazione sarà esposta la reliquia della Santa Croce che la Confraternita conserva da quasi 250 anni. 

La Chiesa rimarrà aperta per le celebrazioni e per le visite al  Santo Sepolcro il 14 aprile, Giovedì santo: ininterrottamente dalle ore 16 fino alle ore 23,30; il 15 aprile, Venerdì santo: ininterrottamente dalle ore 7.15 fino alle ore 22.30. Poi, il 16 aprile, Sabato  santo: ininterrottamente dalle ore 7.15 fino alle ore 20 per la venerazione del “Cristo deposto”.

Oftal Alessandria  Le uova di Pasqua di “Aiuta con dolcezza” 

Con la Pasqua prosegue “Aiuta con dolcezza”, l’iniziativa benefica dell’Oftal – Opera federativa trasporto ammalati a Lourdes. Con le offerte raccolte dalla vendita delle  uova di cioccolato, l’associazione potrà garantire il servizio Muoversi in libertà, che  da diversi anni aiuta le persone con difficoltà motorie negli spostamenti quotidiani, grazie anche ai tre pulmini attrezzati.  Inoltre, i fondi raccolti, permetteranno a tante persone ammalate e a molti giovani  di poter partecipare al pellegrinaggio diocesano a Lourdes, in calendario dal 28 giugno al 2 luglio.  Le scorte di uova sono in esaurimento: per garantire un dolce regalo che fa del bene, contattare la segreteria Oftal allo 0131 441080 o su Facebook, alla pagina “Oftal Alessandria”.

Una preghiera per la pace in Cattedrale

Continuano in Cattedrale ad Alessandria i turni di preghiera per la pace, per i quali il Vescovo ha chiesto la partecipazione di tutti i cristiani. È possibile pregare dalle ore 10.30  alle 12, e dalle 15.30 alle 18, davanti alla lampada accesa posta al cospetto del simulacro  della Madonna della Salve e al Santissimo.

Per rivedere interamente la Veglia in cui è stata accesa la lampada: diocesialessandria.it/vegliapace.

​​Contemplare la Vergine Maria in compagnia di San Pio V:  Il 450° anniversario della morte del Papa di Bosco Marengo insieme con l’Ottavario della Salve 

La celebrazione della festa si terrà  domenica 1 maggio, alle ore 16, presso la Basilica di Santa Croce in Bosco  Marengo, con l’Eucarestia presieduta dal cardinal Pietro Parolin, Segretario di Stato del Papa, e concelebrata dai Vescovi piemontesi. 

Il Sinodo minore diocesano: tutto quello che devi sapere per partecipare

«Noi possiamo decidere di stare appoggiati pigramente alla ringhiera del nostro “Titanic” che sta affondando, fermi, a osservare. Oppure possiamo pensare che invece si possa cambiare qualcosa. Il Papa nell’Evangelii gaudium ci ha detto che dobbiamo essere audaci e creativi. Ripeto, non sono io, ma dobbiamo esserlo tutti noi. Non deve esserlo solo il Vescovo, audace e creativo, e che gli altri dormano pure. Dobbiamo essere audaci e creativi nel “ripensare gli obiettivi, le strutture, lo stile e i metodi evangelizzatori delle proprie comunità” (Evangelii gaudium, 33). Ed è proprio quello che faremo». 

(Mons. Guido Gallese, Vescovo di Alessandria, intervista su Voce Alessandrina di giovedì 3 febbraio 2022)

Ha preso il via il #sinodominorediocesano per tutta la nostra Diocesi! Avete già ascoltato il messaggio del nostro Vescovo? A questo link trovate il video con monsignor Guido Gallese e quello con Don Stefano Tessaglia e tutti i prossimi passi di questo “cammino insieme”: http://diocesialessandria.it/sinodominore2022/

Su Voce Alessandrina trovate tanti approfondimenti sul tema: correte in edicola, o meglio ancora, abbonatevi!

Tutte le domande che vorresti fare sul Sinodo e tutte le risposte del nostro Vescovo le trovi a questo link

Gli adolescenti italiani incontrano papa Francesco

La proposta di #Seguimi per il 17, 18 e 19 aprile 2022

Questa iniziativa, organizzata dal Servizio nazionale per la Pastorale Giovanile, è aperta a tutti i ragazzi e le ragazze tra i 12 e i 17 anni, provenienti da diocesi, parrocchie, movimenti e associazioni. Il Santo Padre incontrerà gli adolescenti il prossimo lunedì dell’Angelo, 18 aprile, in piazza San Pietro.

Un’occasione che vuole essere un’esperienza di comunione fraterna: con i compagni di viaggio, attraverso la condivisioni di piccoli e grandi bisogni quotidiani; con i coetanei che si incontreranno, per la sorpresa di una prossimità che rende presente tutta l’Italia; con la Chiesa, che è “solo” comunione, una comunione tra Terra e Cielo, tra donne e uomini testimoni della fede nel Signore risorto di tutti i tempi.

Tutte le info a questo link

La newsletter dedicata agli insegnanti di religione: materiali e spunti da usare in classe

Articoli presi da Voce Alessandrina, video realizzati  dall’ufficio comunicazioni sociali sulle tematiche più interessanti ma anche spunti trovati in rete per avere idee sempre nuove sugli argomenti da trattare in classe con gli studenti: tutto questo lo si trova in un’unica newsletter  pensata apposta per gli insegnanti di religione di Alessandria. L’obiettivo delle Comunicazioni sociali è di facilitare la costruzione e la cura delle relazioni, mettendosi al servizio delle varie attività pastorali diocesane. Per questo motivo abbiamo pensato di ideare questo prodotto ad hoc per costruire uno spazio nel quale possiamo condividere strumenti ed esperienze e fare comunità.Trovate a questo link tutte le newsletter spedite sino ad oggi: abbiamo cercato di selezionare temi adatte sia alla scuola dell’infanzia e primaria, sia alle scuole secondarie.

Il Collegio Santa Chiara: gli incontri per gli studenti

Un’opportunità unica per gli studenti universitari, messa in campo con la partecipazione della Diocesi: stanze singole e doppie in un contesto architettonico unico, nel centro di Alessandria. Le iscrizioni per i posti letto al Collegio Santa Chiara si sono concluse ma è aperta la lista d’attesa. Il Collegio Santa Chiara è una residenza universitaria diversa dalle altre: qui ti senti come a casa. Per chi volesse aiutare gli studenti a conoscere questa bella opportunità, basta condividere (sui social, via mail, tramite whatsapp) questo link: http://bit.ly/iltuopostoincollegio

Da coinquilini a comunità

Otto appuntamenti, dal titolo “Non essere qui senza esserci”, organizzati per aiutare gli studenti che vivono in collegio a vivere al meglio l’esperienza lontano dalla propria famiglia: al Santa Chiara gli studenti sono accompagnati in tutto il loro percorso.

«Tra noi dell’équipe chiamiamo il percorso formativo “incontro di comunità”: lo specifico perché credo che sia il centro di questo progetto, ovvero il provare a essere una comunità nel vero senso della parola, a stare insieme»

Carlotta Testa, la direttrice del Collegio Santa Chiara, ci racconta come rendere concretamente la frase “Bentornato a casa!” che leggete sulla soglia della struttura.

Qui l’intervista: Incontri di comunità al Santa Chiara.

Il 24 febbraio si è svolto un incontro dal titolo “Scienza e Fede” con il nostro vescovo Guido e il professor Paolo Pagani, professore ordinario di Filosofia morale all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Qui trovate il parere di una studentessa.

Leggi l’intervista al Vescovo: Il Santa Chiara, dove ti senti come a casa

Non ti scordare di seguirci sui social

Metti un like alla pagina Facebook della Diocesi e alla pagina Facebook di Voce Alessandrina per restare sempre aggiornato!

La prima pagina di Voce Alessandrina

Ogni giovedì esce in edicola il settimanale della nostra Diocesi, ricco di notizie e approfondimenti: qui trovi la prima pagina. Corri in edicola a comperarlo o abbonati per riceverlo sia a casa tua che in pdf via mail! Qui il link al servizio abbonamenti.