Gli appuntamenti della settimana in Diocesi: gli eventi 8 – 15 ottobre 2020

Gli appuntamenti della settimana in Diocesi:  gli eventi 8 – 15 ottobre 2020

Nelle nostre giornate, c’è uno spazio di riflessione e di incontro con il Signore? Ecco gli eventi da non perdere per aiutarci nel cammino di ogni cristiano, tante occasioni per farsi domande e approfondire la propria fede. Di seguito trovate l’agenda del nostro Vescovo, monsignor Guido Gallese e tanti altri appuntamenti in Diocesi. Per chi desiderasse segnalare eventi da mettere in agenda, scrivete pure una mail a redazione@lavocealessandrina.it

L’agenda del Vescovo

“L’amore dell’Agnello” è la nuova Lettera pastorale di monsignor Guido Gallese, vescovo di Alessandria, indirizzata “al clero, ai consacrati, ai fedeli laici e a tutti i fratelli di buona volontà“. Anche quest’anno il Vescovo incontra le comunità, in ottemperanza alle vigenti norme per contenere la pandemia da Covid-19, durante alcune serate nelle quattro zone pastorali della Diocesi.

(“Come si può “acquisire” questo amore? Ne siamo capaci?” Leggi qui un’intervista al Vescovo su come imparare l’Amore dell’Agnello)

Sabato 10 ottobre

Santa Messa per monsignor Charrier

ore 18 – Cattedrale di San Pietro, Alessandria

Sabato 10 ottobre, alle ore 18 nella Cattedrale di Alessandria, la comunità diocesana ricorderà con la celebrazione dell’Eucarestia monsignor Fernando Charrier, nostro amato pastore dal 1989 al 2007, nel nono anniversario del ritorno alla Casa del Padre. Presiederà la Santa Messa in suffragio il nostro vescovo monsignor Guido Gallese. La salma di monsignor Charrier riposa nella Cappella di San Giuseppe della nostra cattedrale.

Martedì 13 ottobre

Consulta  Regionale di Pastorale Giovanile

ore 17 – Meeting online

Presentazione Lettera pastorale Zona Valenza

Ore 21.15 – Parrocchia Santa Maria Maggiore, Duomo di Valenza

Mercoledì 14 ottobre

Presentazione Lettera pastorale Zona Fiumi

ore 21 – Parrocchia di San Michele, Alessandria

Giovedì 15 ottobre

Presentazione Lettera pastorale Zona Alessandria

Ore 21 – Parrocchia del Cuore Immacolato di Maria, Alessandria

Appuntamenti in Diocesi

Sabato 10 ottobre – ore 17

Santa Montagna, una proposta di vita cristiana

“Santa Montagna” è un gruppo di 35 laici che, con l’ausilio del Vescovo Guido, domenica 4 ottobre ha iniziato un percorso nuovo, guidato dalla comunità formata da padre Lorenzo Maria Tarletti, parroco a Spinetta Marengo, Castelceriolo e Litta Parodi, padre Giorgio Noé e padre Daniele Noé, improntato allo stile francescano.

Cosa fare per saperne di più?

Così ha risposto padre Lorenzo sul numero 35 di Voce Alessandrina, in edicola da giovedì 8 ottobre: «Potete chiedere a noi frati, così valutiamo insieme desideri e aspettative. Ci trovate alle Messe nelle parrocchie di Spinetta Marengo e Litta Parodi al sabato alle 18, e a Castelceriolo, nella chiesa della confraternita di San Rocco, sempre sabato ma alle 17. Non siamo un’aggregazione come tante altre, in cui basta avere la tessera per essere iscritti. C’è di più, bisogna sicuramente mettersi in gioco come cristiani, cercando di maturare un carisma che noi stiamo proponendo.

Sabato 10 ottobre – ore 17

Comunità di Sant’Egidio: Preghiera per i malati

Come ogni secondo sabato del mese, torna l’appuntamento per pregare per e con i malati nello stile della Comunità di Sant’Egidio. Sabato 10 ottobre alle ore 17 la Comunità, in collaborazione con il cappellano don Stefano Tessaglia, si ritrova presso la Chiesa dell’ospedale Santi Antonio e Biagio in via Venezia per invocare la protezione della Vergine Maria e per chiedere al Padre misericordioso conforto e sollievo nella prova per coloro che si trovano prigionieri della malattia. Ancora una volta porteremo all’altare i nomi dei malati che ogni partecipante vorrà ricordare, accompagnandoli con l’accensione delle candele, segno visibile della fiducia dei fedeli nella Luce che rischiara anche le situazioni più difficili e buie. Al termine della preghiera, chi lo desidera potrà fermarsi per prendere parte alla celebrazione della Santa Messa alle ore 17.30.