Cosa succede in Diocesi – Gli eventi dal 3 al 10 dicembre 2020

Cosa succede in Diocesi – Gli eventi dal 3 al 10 dicembre 2020

Nelle nostre giornate, c’è uno spazio di riflessione e di incontro con il Signore, soprattutto in questo periodo di Avvento?
Ecco gli eventi da non perdere per aiutarci a vivere meglio questo cammino che ci avvicina al Natale. (Qui una riflessione di monsignor Guido Gallese: L’Avvento, il tempo in cui incontriamo il Signore).

Di seguito trovate tutte le informazioni sull’ordinazione sacerdotale di don Domenico Dell’Omo e don Santiago Ortiz e l’agenda del nostro Vescovo, monsignor Guido Gallese.
Se desiderate segnalare eventi da mettere in agenda, scriveteci pure una mail a sito@diocesialessandria.it.

L’ordinazione di don Santiago e don Domenico: tutte le informazioni

La Chiesa di Alessandria con grande gioia e riconoscenza al Signore annuncia l’Ordinazione presbiterale di don Santiago Ortiz e don Domenico Dell’Omo.

Con le attuali norme di sicurezza anti Covid-19, durante le celebrazioni che si svolgeranno presso la Cattedrale, la capienza massima è di 200 persone.
Questo numero non cambia a seconda della dimensione della chiesa, ma è il numero massimo di accessi concesso.

Per poter partecipare è necessario prenotarsi compilando il modulo online che trovate qui: diocesialessandria.it/ordinazioni2020

Lunedì 7 dicembre

Ordinazione di don Santiago Ortiz

Ore 15 – Cattedrale di San Pietro. Presiederà le celebrazioni monsignor Guido Gallese.
Per tutte le informazioni sulla logistica dell’Ordinazione di don Santiago Ortiz clicca qui. «Siamo chiamati a fare il bene per il bene, con serenità» leggi l’intervista a don Santiago a questo link.

Martedì 8 dicembre

Ordinazione di don Domenico Dell’Omo 

Ore 15 – Cattedrale di San Pietro. Presiederà le celebrazioni monsignor Guido Gallese.
Per tutte le informazioni sulla logistica dell’Ordinazione di don Domenico Dell’Omo clicca qui. «A quell’Amore infinito ho risposto: “Sì, eccomi”»: leggi l’intervista a don Domenico a questo link.

Il triduo di preghiera per don Santiago e don Domenico

Come si svolgerà questo triduo? Insieme ai due futuri sacerdoti avremo l’occasione di recitare il santo Rosario insieme, dalle 21 alle 22 circa di venerdì 4sabato 5 e domenica 6 dicembre 2020. Il momento di preghiera sarà introdotto da un dialogo con monsignor Guido Gallese in cui don Santiago e don Domenico si racconteranno (Qui e qui trovi le loro interviste rilasciate a La Voce Alessandrina, dove si parla della loro vocazione). Modera gli incontri Carlotta Testa, responsabile della Pastorale Giovanile e Vocazionale e Direttrice del Collegio Santa Chiara. A questo link tutte le informazioni per partecipare.

L’agenda del Vescovo

“L’amore dell’Agnello” è la Lettera pastorale di monsignor Guido Gallese, vescovo di Alessandria, indirizzata “al clero, ai consacrati, ai fedeli laici e a tutti i fratelli di buona volontà“. Se non l’hai ancora letta, la trovi a questo link!
(“Come si può “acquisire” questo amore? Ne siamo capaci?” Leggi qui un’intervista al Vescovo su come imparare l’Amore dell’Agnello)

Venerdì 4 dicembre

Santa Messa per Santa Barbara
ore 11 –  Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Alessandria
Venerdì 4 dicembre il nostro Vescovo presiederà la celebrazione per Santa Barbara presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Alessandria, in Corso Giuseppe Romita, 91.

Appuntamenti in Diocesi

Tornano i Martedì d’Avvento, online

Come ormai da tradizione, tornano I Martedì d’Avvento, il ciclo di incontri organizzati dalla Diocesi di Alessandria in collaborazione con il Centro di cultura dell’Università Cattolica e il Gruppo Meic di Alessandria.

L’edizione del 2020 però porta con se una novità: le serate saranno completamente online, trasmesse in diretta sui canali social della nostra Diocesi. E proprio di cambiamento tratteranno le due serate dal tema Siamo pronti al cambiamento d’epoca?

Primo appuntamento per giovedì 10 dicembre, alle ore 21, insieme con Ignazio Ingrao, giornalista Rai, interverrà su “Il cambiamento d’epoca e la Chiesa di papa Francesco”.
Si proseguirà poi martedì 15, sempre alle 21, con Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio, che dialogherà con il professor Renato Balduzzi su “Il cambiamento d’epoca nel mondo durante e dopo la pandemia”.

Il nostro settimanale diocesano La Voce alessandrina ha intervistato il professor Balduzzi, ordinario di Diritto costituzionale nella facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica, e “motore” dei Martedì della nostra Diocesi.
Potete leggere l’intervista integrale sul giornale cartaceo disponibile in edicola o sul sito, a questo link.

In ascolto del Vangelo di Marco

Il Servizio Diocesano per la Catechesi presenta alcuni incontri online di formazione biblica su Marco, il Vangelo che ci accompagnerà durante il prossimo anno liturgico.
Gli appuntamenti sono per mercoledì 2, 9 e 16 dicembre alle ore 21, in diretta sul canale YouTube di don Mario Bianchi. Ma anche su Facebook sul gruppo Due Campanili, Una Comunità e sulle pagine della parrocchia di Felizzano e della parrocchia di San Michele.

Per seguire le domeniche di Avvento: i video di Buona Domenica

Anche nel 2020 flagellato dal Covid, il Natale arriverà comunque. Vogliamo dare anche noi il nostro contributo per portare luce e speranza in queste giornate. Abbiamo deciso di farlo dandovi un piccolo aiuto per arrivare al giorno più importante della settimana con l’animo “preparato. Per aiutarci a capire meglio il Vangelo e anche rispondere ai nostri quesiti di fede (ma anche per farci compagnia), il nostro Vescovo e i sacerdoti della diocesi sono i protagonisti di una serie di video, accomunati dal marchio “Buona Domenica”, proprio a ricordarci l’importanza e la letizia che porta con sé questo giorno.

E per chi non potesse raggiungere una chiesa, questi video vogliono essere una compagnia e un aiuto alla preghiera personale.

Per chi desiderasse utilizzare la rete in maniera intelligente e per diffondere la speranza, li può inviare via Whatsapp o condividere dalla pagina Facebook della Diocesi di Alessandria.
Qui sotto il video di Buona Domenica per il 6 dicembre: